Nel "Bel indifférent" Jean Cocteau affonda senza pietà il bisturi nel cuore di una donna, registrandone con precisione scientifica tutti gli spasimi, le contraddizioni, le povere illusioni, i bisogni insoddisfatti. E' quasi una replica della "Voix humaine", ma qui l'uomo è presente di persona e la sua indifferenza e il suo mutismo ostinati rendono ancora più penoso lo sfogo della donna. L'esempio della "Voix humaine" è indubbiamente presente a Tutino, che come Poulenc scrive una musica che si abbarbica alla parola come un'edera, rinunciando a sorreggersi autonomamente con un suo tronco – un suo stile – e modellandosi battuta per battuta sulla parola: si avverte l'eco non troppo lontana di Debussy e Berlioz, oltre che di Poulenc, e si potrebbe azzardare anche il nome di Monteverdi. Grazie anche all'interpretazione superlativa di Monica Bacelli, sono quaranta minuti di monologo ad alta tensione drammatica, durante i quali è impossibile distrarsi un secondo (ma è necessario un po' di sadismo per trarre piacere estetico da una sofferenza psicologica indagata con tanta crudeltà).
Nella stessa scena geometrica e fredda in cui aveva sobriamente guidato la recitazione della donna, vestita solo di una sottoveste nera, Pizzi ha scatenato i surreali personaggi, in abiti coloratissimi, delle "Mamelles de Tirésias" di Poulenc, strizzando l'occhio all'operetta, al music-hall, all'avanspettacolo, al teatro di marionette, senza eccessi farseschi ma con intelligenza ed eleganza. Bravissimi gli interpreti (Elena Rossi, Luca Canonici, Alfonso Antoniozzi) apparentemente scatenati ma in realtà controllati al millimetro e il coro. E bravissimo anche il direttore Guillaume Tourniaire. Applausi interminabili: evidentemente c'è un pubblico che non vuole solo "Tosca" e "Traviata". Lo spettacolo sarà ripreso a Praga la prossima primavera, ma, per piacere, si faccia avanti anche qualche teatro italiano! Altrimenti non lamentiamoci se il pubblico invecchia.
Note: nuovo allestimento
Interpreti: Nella stessa serata sarà eseguito anche "Le bel indifferent" di Marco Tutino.
Interpreti per "Les Mamelles de Tiresias":
Elena Rossi, Angela Masi, Luca Canonici, Alfonso Antoniozzi, Thomas Morris
Interpreti per "Le bel indifférent" (musica di Marco Tutino, testo di Jean Cocteau adattato da Marco Tutino e Pier Luigi Pizzi, prima assoluta)
Monica Bacelli, Danilo Fernandez
Regia: Pier Luigi Pizzi
Scene: Pier Luigi Pizzi
Costumi: Pier Luigi Pizzi
Coreografo: Georghe Iancu
Orchestra: Orchestra dell'Opera di Stato di Praga
Direttore: Guillaume Tournaire
Coro: Coro dell'Opera di Stato di Praga
Maestro Coro: Michael Kerpt