Il patronato dell'Unesco a "Magia dell'Opera"

L'Unesco, organizzazione delle Nazioni Unite che tutela l'educazione, la scienza e la cultura ha concesso il suo patronato al progetto educativo "Magia dell'Opera", che il Teatro dell'Opera di Roma realizza per i bambini delle scuole elementari.

News
classica
L'Unesco, organizzazione delle Nazioni Unite che tutela l'educazione, la scienza e la cultura ha concesso il suo patronato al progetto educativo "Magia dell'Opera", che il Teatro dell'Opera di Roma realizza per i bambini delle scuole elementari. Il percorso didattico e musicale avviato dal 2005, dichiara l'agenzia dell'Onu, "è conforme agli obiettivi dell'Unesco in materia di promozione dell'arte e della cultura e a questo titolo merita di essere sostenuto". L'anno passato ottocento bambini hanno partecipato, con i loro insegnanti, alle diverse tappe del progetto. Nel 2008 le adesioni sono raddoppiate, con un aumento del numero di scuole coinvolte. Il progetto prevede inizialmente una serie di incontri e workshop per i docenti, tenuti in Teatro, in cui si tratteggia la storia della lirica, si esamina l'opera prescelta tra quelle in cartellone, si imparano e si cantano alcuni brani. Poi ci si sposta nelle scuole per svolgere laboratori con gli alunni: esercizio di canto e di azione drammaturgica, con l'ausilio di esperti. Un laboratorio-spettacolo va quindi in scena al Teatro Nazionale: le classi as""sistono a una rappresentazione in forma ridotta dell'opera e interagiscono cantando. Infine si va al Teatro dell'Opera: tutti i bambini, con i maestri e i genitori, partecipano a una prova generale dello spettacolo con l'Orchestra, il Coro e il cast cantando i brani corali ed esponendo nel foyer i lavori frutto di un anno di studio (installazioni, disegni, plastici). Nel 2005-2006 il titolo scelto fu Il turco in Italia di Gioachino Rossini, nel 2006-2007 La fille du règiment di Gaetano Donizetti. Quest'anno è Carmen di Georges Bizet (in cartellone dal 17 al 28 giugno, per undici recite). I bambini, come in passato, utilizzeranno nel corso dei mesi un libro-gioco (con testi, figure, cd interattivo per scegliere costumi, scene e luci) in una sorta di karaoke.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Dal 2027 sarà il nuovo direttore musicale

classica

Era il "papà" del Rossini Opera Festival

classica

A causa dei tagli alla cultura la coppia di sovrintendenti del teatro lancia l’allarme sui rischi per la sopravvivenza del teatro