Musica contemporanea a Ravello
Il Festival di Ravello 2008 si apre alla musica contemporanea con il progetto "Incanto", ideato da Christine Fischer e Lucia Ronchetti. Il 24, 25 e 26 settembre la cittadina della Costiera Amalftana ospiterà una residenza dei Neue Vocalsolisten Stuttgart, che in tre concerti concentreranno l'ampio spettro di stili vocali e drammaturgici della ricerca compositiva contemporanea.
News
classica
Il Festival di Ravello 2008 si apre alla musica contemporanea con il progetto "Incanto", ideato da Christine Fischer e Lucia Ronchetti. Il 24, 25 e 26 settembre la cittadina della Costiera Amalftana ospiterà una residenza dei Neue Vocalsolisten Stuttgart, che in tre concerti concentreranno l'ampio spettro di stili vocali e drammaturgici che caratterizzano la ricerca compositiva contemporanea. I Neue Vocalsolisten, muse di molti compositori europei, si esibiscono nel passaggio complesso e sorprendente dal capolavoro vocale di Karlheinz Stockhausen del 1968 all'ultimo grande affresco sonoro di Sciarrino del 2008: un arco di 40 anni che esplora diversità e continuità, attraverso sperimentazioni, rotture, innovazioni e rivelazioni.
Questo il programma delle tre serate. Il 24 settembre concerto dal titolo "Madrigali": oltre ai "Dodici madrigali" per sei voci soliste di Salvatore Sciarrino (che i Neue Vocalsolisten hanno appena eseguito per la prima volta nell'ambito del Planet Sciarrino del Festival di Salisburgo) saranno eseguiti madrigali di Carlo Gesualdo da Venosa e Claudio Monteverdi.
Il concerto del giorno seguente è invece intitolato "Teatro dell'ascolto": in programma "Vittriool" per sei voci soliste di Georges Aperghis, "Narcisse" per 2 voci maschili di Tiziano Manca, "Pinocchio, una storia parallela" (da Giorgio Manganelli) per 4 voci maschili di Lucia Ronchetti, e "A-Ronne" di Luciano Berio.
Il 26 settembre infine sarà eseguito "Stimmung" per 6 voci amplificate di Karlheinz Stockhausen, uno dei lavori più importanti della scrittura vocale del XX secolo.
I neue Vocalsolisten Stuttgart (Sarah Maria Sun, soprano, Susanne Leitz-Lorey, soprano lirico, Truike van der Poel, mezzo soprano, Daniel Gloger, controtenore, Martin Nagy, tenore, Guillermo Anzorena, baritono, Andreas Fischer, basso) sono un gruppo di ricercatori, esploratori ed idealisti. II loro partner sono ensemble specializzati, orchestre, istituzioni operistiche, spazi teatrali sperimentali, studi di creazione elettronica e festival di tutto il mondo. Fondato nel 1984 quale ensemble specializzato nell'interpretazione della musica vocale contemporanea nell'ambito dell'organizzazione di Musik der Jahrhunderte, I Neue Vocalsolisten sono un ensemble artisticamente indipendente dal 2000.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio
classica
Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma