Roma contemporanea

Un cartellone tra le varie istituzioni

News
classica
Per la prima volta quattro tra le maggiori istituzioni musicali romane danno vita insieme, scambiandosi conoscenze e informazioni, ad una sorta di iper stagione di musica contemporanea, da gennaio a giugno 2009, con circa quaranta concerti, opere e altre manifestazioni. Ciascuna istituzione (l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Fondazione Musica per Roma, l'Opera di Roma e la IUC- Istituzione Universitaria dei Concerti) si muove sul terreno della contemporaneità, ma in perfetta autonomia, seguendo i propri generi specifici e la propria politica culturale. Gli obiettivi sono però comuni e condivisi: portare a Roma alcune delle esperienze più avanzate della produzione musicale contemporanea far crescere e maturare un pubblico "diverso", sempre più ampio e consapevole. Si intende così mettere Roma alla pari con le grandi capitali europee della contemporaneità, come Londra, Parigi, Berlino, Amsterdam. Alla presentazione in Campidoglio ha suscitato qualche polemica l'esclusione di istituzioni molto attive nella musica contemporanea, come l'Accademia Filarmonica Romana, che non era stata nemmeno informata. (m.m.)

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Presentata la cinquantesima edizione del Cantiere Internazionale d’arte

classica

Il 6 luglio prende il via il 73° Ravello Festival con un concerto diretto da Jérémie Rhorer alla guida della sua orchestra Le Cercle de l’Harmonie

classica

Presentato dal sovrintendente Carlo Fuortes il programma 2026, compresa l’ottantottesima edizione del festival del Maggio (dal 19 aprile).