Johannes Debus a Toronto
Johannes Debus nominato direttore musicale della Canadian Opera Company di Toronto
News
classica
A partire dalla stagione 2009/2010 il tedesco Johannes Debus sarà il nuovo direttore della Canadian Opera Company di Toronto, dove nell'autunno del 2008 ha diretto "Guerra e Pace" di Prokof'ev.
Debus è nato nel 1974 e dopo il debutto nella direzione d'orchestra nel 1996 è stato a lungo legato con l'Oper Frankfurt, dove è stato assistente dell'allora direttore musicale Paolo Carignani e Kappelmeister fino alla scorsa stagione. Molto attivo nel repertorio contemporaneo alla testa di complessi quali l'Ensemble Modern e l'Ensemble Intercontemporain, Debus ha diretto produzioni operistiche nei maggiori teatri tedeschi e festival europei. A Schwetzingen nel 2002 ha diretto la prima mondiale del "Macbeth" di Salvatore Sciarrino nella produzione firmata da Achim Freyer. In marzo ancora a Francoforte Debus dirigerà "L'heure espagnole" e "La vida breve".
Nella sua prima stagione a Toronto come direttore musicale, Debus dirigerà un concerto con Ben Heppner e una nuova produzione del wagneriano "Der fliegende Holländer" nell'aprile del 2010.
Nel web: http://www.coc.ca/about/newsDebus.html
(Stefano Nardelli)
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Il Festival di Ambronay si inaugurerà con una composizione inedita di Alessandro Scarlatti
classica
Fra il 1 e il 12 settembre la Chiesa di San Gottardo ad Asolo accoglie gli “Incontri Asolani”, il XLVII Festival Internazionale di Musica da Camera
classica
Il Teatro Filarmonico di Verona accoglie il XXXIV Festival Internazionale di Musica fra il 7 settembre e il 1 ottobre