I numeri di Musica per Roma
Nel 2008 sono aumentati gli appuntamenti
News
classica
La Fondazione Musica per Roma ha presentato i risultati del Parco della Musica nel 2008. I concerti, spettacoli ed altri eventi culturali organizzati nelle varie sale dell'auditorium sono stati 1128, con un incremento dell'8,3 sul 2007. Ancora migliori i dati degli spettatori: 1.076.849 le presenze agli eventi a pagamento ( 12,3%), cui si devono aggiungere oltre duecentomila partecipanti a convegni, mostre ed eventi gratuiti. Quest'aumento del pubblico si deve soprattutto ai concerti dell'Accademia di Santa Cecilia ( 13,4%) e a quelli organizzati in proprio da Musica per Roma ( 13,3%) mentre inferiore è la crescita di Cinema per Roma ( 4,5%).
La situazione finanziaria della Fondazione Musica per Roma non soltanto non risente gli effetti della crisi (né dei tagli del Fus, perché nemmeno un euro viene dallo stato) ma è addirittura florida. I ricavi totali sono saliti a 30,6 milioni, per il 65% derivati dall'autofinanziamento (biglietti, sponsor, locazione di spazi e servizi) e il bilancio si è chiuso con un utile netto di 97mila euro. Straordinaria in particolare la crescita delle entrate da biglietteria ( 43%) e da sponsorizzazioni ( 39%) mentre l'intervento pubblico (comune, regione e provincia) è rimasto stabile. (m.m.)
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Presentata la cinquantesima edizione del Cantiere Internazionale d’arte
classica
Il 6 luglio prende il via il 73° Ravello Festival con un concerto diretto da Jérémie Rhorer alla guida della sua orchestra Le Cercle de l’Harmonie
classica
Presentato dal sovrintendente Carlo Fuortes il programma 2026, compresa l’ottantottesima edizione del festival del Maggio (dal 19 aprile).