Le leggi di Carlucci e Bondi
Nuova legge per lo spettacolo dal vivo (che piace anche al Pd) e riforma in preparazione per le fondazioni liriche
News
classica
L'onorevole Gabriella Carlucci (Pdl) ha presentato la legge quadro per lo spettacolo dal vivo dichiarando:«Siamo senza dubbio ad un momento di svolta per quel che riguarda la gestione della cultura nel nostro Paese. La crisi economica e la conseguente scarsa disponibilità di risorse pubbliche hanno portato a completa maturazione riflessioni sul fatto che non possiamo più permetterci di finanziare a pioggia progetti che non hanno alcun riscontro nè di pubblico nè economico, senza sapere peraltro qual è il reale impiego dei fondi statali». Il progetto piace anche all'opposizione, come ha dichiarato Emilia De Biasi (Pd): «Non si può pensare di mettere fuori la cultura dalla formazione di una persona». E intanto il ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi sta preparando una riforma per le fondazioni liriche: «Sto preparando un provvedimento di riforma delle fondazioni liriche-sinfoniche - ha dichiarato il ministro - che intendo presentare prossimamente al governo, ma solo dopo che sarò riuscito ad ottenere le risorse necessarie per reintegrare i finanziamenti del Fus al livello dell'anno scorso».
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
La direttrice generale della Fondazione Pergolesi Spontini si divide tra Jesi e Macerata
classica
Daniel Harding per la quinta volta sul podio del teatro veneziano per il tradizionale appuntamento di Capodanno, solisti Mariangela Sicilia e Francesco Demuro
classica
Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.