Nuova Musica Anno Trentesimo
Dal 27 febbraio la rassegna di Macerata
News
classica
Compie trent'anni la Rassegna di Nuova Musica di Macerata, fondata dal contrabbassista e compositore Stefano Scodanibbio, prematuramente scomparso nel gennaio scorso, e sostenuta da Comune e Provincia di Macerata in collaborazione con l'Associazione Arena Sferisterio. Dal 27 febbraio al 1 marzo al Teatro Lauro Rossi di Macerata,il programma mette a confronto la raffinatezza e cerebralità della scrittura musicale occidentale con l'aleatorità guidata dell'improvvisazione, con composizioni di Ligeti, Boulez, Cage, Nono, e improvvisazioni concertate a cura di Paolo Damiani, Thollem Mc Donas, Julio Estrada e Vinko Globokar.
In orario mattutino, a cura di Luisa Curinga, sono previsti incontri degli interpreti con gli studenti dell'Università e dell'Accademia di Belle Arti di Macerata; sarà inoltre presentato il libro Il sogno 101, edizioni Quodlibet, di Giacinto Scelsi con interventi di Nicola Sani, Manuel Orazi e Ciro Longobardi.
Da quest'anno è stata attivata una collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Macerata per la creazione, ad opera degli studenti, di manifesti celebrativi del trentennale, mentre dal 2009 partecipa alla rassegna anche l'Orchestra Filarmonica Marchigiana (FORM) che, con Yoichi Sugiyama alla direzione, parteciperà ai concerti del 27 febbraio e 1° marzo.
Negli anni più di 250 compositori e 300 interpreti hanno trovato nella Rassegna l'occasione ideale per proporre esecuzioni di brani che raramente vengono proposti nelle sale da concerto; diversi anche i cd prodotti in collaborazione con le etichette tedesche Col legno e Wergo, con la californiana New Albion e con la milanese Stradivarius. La Rassegna ha presentato concerti monografici con commissioni d'opere prime dedicati a Scelsi, Bussotti, Stockhausen, Donatoni, Sciarrino, Ferneyhough, Xenakis, Grisey, Estrada, Nancarrow, Nono, Feldman, Cage, Globokar, Mencherini e Berio ed ha proposto più di 700 opere, molte delle quali in prima esecuzione assoluta, offrendo l'occasione di debutti importanti a giovanissimi interpreti e compositori.
Memorabili l'edizione del 1999 dedicata a Luciano Berio ed Edoardo Sanguineti (presenti in sala) e quella del 2007 nella quale Karlheinz Stockhausen tenne il suo ultimo concerto in Italia.
Come nelle edizioni precedenti, i concerti saranno registrati e trasmessi da Rai Radio Tre. (l.f.)
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma