Un premio per Cecilia
A Bartoli il Premio "Herbert von Karajan"
News
classica
È stato assegnato a Cecilia Bartoli il Premio musicale "Herbert von Karajan" 2012. Finanziato dalla Herbert-von-Karajan Family Foundation Helibelle, il prestigioso riconoscimento (che ha una dotazione di 50 mila euro) è destinato a premiare musicisti che svolgono attività orientate al sostegno di giovani talenti nel campo musicale. La decisione di assegnare il premio alla cantante romana è soprattutto un riconoscimento alla sua Fondazione orientata alla ricerca musicologica e all'attività formativa di giovani cantanti lirici.
Il Premio musicale "Herbert von Karajan" è legato al Festspielhaus di Baden-Baden fin dalla sua istituzione nel 2003. L'albo d'oro dei vincitori include Anne-Sophie Mutter (2003), i Filarmonici di Berlino (2004), il pianista Evgenij Kissin (2005), il direttore d'orchestra Valery Gergiev (2006), il coreografo John Neumeier (2007), il pianista Alfred Brendel (2008), il baritono Thomas Quasthoff (2009) e i direttori d'orchestra Daniel Barenboim (2010) e Helmuth Rilling (2011).
Nel comunicare la decisione, Clemens Börsig, Presidente del Consiglio di amministrazione del Festspielhaus di Baden-Baden, ha detto: «Con questo premio intendiamo riconoscere l'eccezionale personalità artistica di Cecilia Bartoli e la sua incessante ricerca di tesori dimenticati della storia della musica. Cecilia Bartoli impiega la sua popolarità per rendere nota al pubblico musica dimenticata e in generale per rafforzare il ruolo della musica classica nella società».
Il premio sarà consegnato nel corso di una serata di gala a Baden-Baden il prossimo 12 novembre.
Stefano Nardelli
Stefano Nardelli
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma