Classicamente a Trancoso
In Brasile il festival organizzato da Sabine Lovatelli
News
classica
Dal 17 al 24 marzo musicisti brasiliani ed europei si incontrano a Trancoso, località balneare nel nordest del Brasile. Il festival, che si svolge all'aria aperta in un palco occasionale costruito a pochi passi dall'oceano, vuole gettare un ponte tra la musica classica e quella popolare, dando spazio anche a giovani talenti. Sotto la bacchetta di Ricardo Castro l'Orchestra Giovanile di Bahia suonerà con solisti come Katia e Marielle Labèque, il soprano Julia Thornton, il flautista Benoît Fromanger nonché strumentisti dei Berliner Philharmoniker e della NDR Sinfonieorchester di Amburgo.
Il repertorio va da opere di Mozart, Cajkovskij e Puccini a brani di Gershwin e Bernstein e ai successi di Tom Jobim, mitico inventore della bossa nova. I concerti in un anfiteatro temporaneo con 1.000 posti sono ad ingresso libero. L'ideatrice del festival 'Musica em Trancoso', Sabine Lovatelli, vuole attrarre un pubblico numeroso e dare un forte appoggio a giovani musicisti, organizzando per loro masterclass con i musicisti arrivati dall'Europa.
Da oltre trent'anni Sabine Lovatelli è presidente della sua fondazione 'Mozarteum Brasileiro' a São Paulo dove vive una nutrita comunità di discendenza italiana. Per promuovere la cultura musicale internazionale in Brasile Lovatelli negli ultimi decenni ha invitato solisti, direttori e orchestre prestigiosi da tutto il mondo, tra cui Martha Argerich, Rudolf Buchbinder, Maxim Vengerov, Claudio Abbado alla guida dei Berliner, l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Lorin Maazel e Daniele Gatti, la Filarmonica della Scala e la Philadelphia Orchestra dirette da Riccardo Muti e la Royal Concertgebouw Orchestra con Riccardo Chailly.
Corina Kolbe
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
A Torino giovedì 16 gennaio in diretta su Radio3 e replica venerdì 17 in live streaming
classica
Va in fiamme anche la sede della casa editrice dedicata esclusivamente alla conservazione e promozione dei lavori Arnold Schönberg