Un suono italiano per Conlon

Il 4 aprile ultima Cavalleria a Santa Cecilia

News
classica
Rara avis. A Roma, due opere liriche contemporaneamente in programmazione! Zauberflöte di Wolfgang Amadeus Mozart nella magica regia di McVicar, al Teatro dell'Opera e Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni all'Accademia di Santa Cecilia (ultime due repliche 2 e 4 aprile) che, benché sia per vocazione un'orchestra sinfonica, rivendica il diritto di proporre di tanto in tanto, ma poi non così sporadicamente, anche il repertorio operistico, in forma concertata e semi-scenica per lo più ma non sempre. La direzione è affidata a James Colon che, giovanissimo, fu scoperto da Giancarlo Menotti e subito portato al Festival di Spoleto. E' la prima volta che dirige un'opera a Santa Cecilia. «Devo confessare che amo moltissimo dirigere le opere in forma di concerto, ma a certe condizioni, perché da l'occasione al pubblico di sentire, sentire in tutti i sensi, l'opera diversamente, ricevendo tutto attraverso la musica. Ho fatto moltissimo Wagner in forma di concerto. Non importa che sia Mozart, Verdi, Wagner o Mascagni... Il pubblico coglie i dettagli, sente molte sonorità dell'orchestra che normalmente non si colgono in un teatro d'opera, in buca. Questo è il primo motivo. Il secondo è che tutte queste opere sono sopravvissute per un secolo o due perché è la musica che contiene la drammaticità dentro di sé. Ascoltare la musica senza la messa in scena, non voglio dire con la distrazione dell'azione teatrale ma, quando il focus è solo la musica, è diverso. Attenzione: non meglio o peggio del teatro ma diverso! Le opere hanno molteplici aspetti. Alcuni di essi possono perdersi nelle produzioni teatrali. A me piace, in particolar modo, fare queste esperienze». Quali sono gli elementi musicali che farà 'scoprire' al pubblico romano? «Un ascolto differente... non so qui a Roma, ma in tutto il mondo è diverso avere i cantanti sulla scena: è un ascolto diverso. Secondo la mia esperienza, la proposizione in forma scenica piace molto al pubblico. Mi auguro anche a quello romano!Per altro, non è una novità qui: il Maestro Pappano fa molte opere in forma di concerto.Inoltre, spesso si tende a mettere Cavalleria come un riempitivo: si fa con cattivo gusto, con mancanza di serietà e rispetto per la partitura. Questo non mi piace» Trova che l'orchestra abbia un suono italiano? «Certo! E' chiaro... » Come lo definirebbe? «Se lo si potesse fare, si potrebbe esportare così come l'olio d'oliva ed il vino! Non si può. E' qualcosa d'innato». Franco Soda

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

La scomparsa del direttore d'orchestra, compositore e musicologo

classica

Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.

classica

Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro