I 75 anni dei "Carmina Burana"
Una mostra ricorda l'anniversario alla Biblioteca di Stato Bavarese di Monaco
News
classica
Sono passati 75 anni da quell'8 giugno del 1937 quando i Carmina Burana andarono in scena all'Opernhaus di Francoforte con la direzione musicale di Bertil Wetzelsberger e la regia di Oskar Wälterlin. Fu un successo che segnò la fase più matura dell'opera dell'allora 42enne compositore Carl Orff (nella foto), il quale così scriveva all'editore Schott: «Quanto ho scritto finora, e che Lei purtroppo ha pubblicato, si può mandare al macero. Con i Carmina Burana comincia il catalogo dei miei lavori».
Una mostra curata dal Carl Orff Zentrum di Monaco di Baviera ricorda questo anniversario attraverso documenti, lettere (in particolare quelle al filologo Michel Hofmann), schizzi musicali, programmi di sala, foto, bozzetti di scenografie, recensioni dell'epoca, che documentano nascita, debutto e storia interpretativa del capolavoro del compositore bavarese. In mostra anche il Codice medievale del XIII secolo dal quale furono tratti i testi e il manoscritto originale di Orff.
«La mostra vuole rivolgere la nostra attenzione all'opera stessa, vuole anche spingere a confrontarsi più intensamente con i suoi testi e la musica, vuole infine incitare a scoprire il nuovo in quello che riteniamo fin troppo noto - afferma Thomas Rösch, direttore dell'Orff Zentrum -. Il particolare allestimento deve trasmettere a suo modo il senso di atemporalità, varietà, colore, energia, emozione e teatralità propri dei Carmina Burana».
La mostra si potrà visitare dal prossimo 21 giugno fino al 31 agosto presso la Biblioteca di Stato Bavarese di Monaco. Stefano Nardelli
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio
classica
Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma