Vierthaler re dell'opera a Berlino
Il manager assumerà l'incarico dal prossimo agosto
News
classica
Georg Vierthaler sarà il nuovo direttore generale della Stiftung Oper in Berlin, la fondazione che, con un bilancio di circa 162 milioni di euro, amministra le tre scene operistiche maggiori della capitale tedesca (Staatstoper, Deutsche Oper e Komische Oper) e parte dei servizi collegati alla loro attività.
Nativo di Gesseltshausen nell'Alta Baviera, il cinquantaseienne Vielthaler assumerà il nuovo incarico a partire dal 1 agosto 2013 in sostituzione di Peter F. Raddatz, in partenza per Amburgo dove ricoprirà l'incarico di direttore amministrativo del Deutsches Schauspielhaus.
Georg Vierthaler vanta una lunga esperienza nel management culturale della capitale tedesca, avendo ricoperto a lungo l'incarico di direttore amministrativo della Staatsoper Unter del Linden fra il 1994 e 2008, prima di assumere simili incarichi al Balletto di Stato di Berlino dal 2004 e presso il berlinese Konzerthaus dal 2008. Fra il 2001 e il 2002 è stato sovrintendente e direttore amministrativo del Theater des Westens S.p.A. e fra il 2004 e 2005 coordinatore del Consiglio della Fondazione dell'Oper in Berlin. Inoltre, Vierthaler è presidente della delegazione regionale di Berlino dell'Associazione dei Teatri Tedeschi e giudice volontario presso la Camera arbitrale e presso il Tribunale del lavoro di Berlino e Brandeburgo.
Nell'assumere la nuova carica, Vierthaler lascerà l'incarico al Konzerthaus mentre manterrà quella nel Balletto di Stato di Berlino.
Stefano Nardelli
Stefano Nardelli
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio
classica
Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma