Gardner alla Filarmonica di Bergen
Il direttore inglese guiderà l'orchestra norvegese dal 2015
News
classica
L'attuale direttore musicale dell'English National Opera, il trentottenne Edward Gardner, sarà il nuovo direttore principale dell'Orchestra Filarmonica di Bergen dalla stagione 2015/16 in sostituzione di Andrew Litton in carica dal 2003. Gardner manterrà anche l'attuale incarico nel secondo teatro d'opera londinese.
«L'orchestra ha un suono unico e musicisti affamati di nuove esperienze e opportunità di fare musica insieme. Suona con l'energia di un ensemble cameristico e con il desiderio di esplorare il repertorio sinfonico con passione e impegno - ha affermato Gardner -. Sono felice di portare avanti il meraviglioso lavoro di Andrew e di poter sviluppare ulteriormente il profilo internazionale dell'orchestra nel corso dei prossimi anni».
Fondata nel 1765, l'Orchestra Filarmonica di Bergen è una delle compagini sinfoniche più antiche al mondo. Fra le storiche collaborazioni, l'orchestra vanta quella con il compositore Edvard Grieg, che fra il 1880 e 1882 ne fu direttore artistico. Ma è stato soprattutto l'attuale direttore principale Litton a dare alla compagine norvegese un profilo di livello internazionale grazie anche al lavoro con direttori come Kent Nagano, David Zinman, Andrew Davis, Neeme Järvi, Robin Ticciati, Mark Elder, Ivor Bolton, François-Xavier Roth, Paul McCreesh, Lawrence Renes, Andrew Manze e il suo futuro direttore Edward Gardner.
Stefano Nardelli
Stefano Nardelli
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Dal 20 al 28 giugno nel teatro elisabettiano in legno
classica
Dal 21 maggio la messa in onda di due documentari con la regia di Francesca Priorie e la voce narrante di Marco Magnifico, presidente del Fai
classica
“Il nostro allargamento del repertorio premiato dal pubblico” sottolinea il direttore Stefano Pace