I festival di Baden-Baden

Anticipazioni sulla prossima stagione

News
classica
Presentata a Baden-Baden la programmazione per la stagione 2013-2014, costruita, come quella in corso, sui festival d'autunno, di Pasqua, di Pentecoste e d'estate. La pucciniana Manon Lescaut (prima: 12 aprile 2014) sarà la produzione di punta del Festival di Pasqua realizzato in collaborazione con i Berliner Philharmoniker e il loro direttore musicale Simon Rattle. La regia sarà curata dal britannico Richard Eyre. Protagonisti: Eva Marie Westbroek e Thiago Arancam. In programma anche la bachiana Johannespassion in un'azione scenica firmata da Peter Sellars, un'inedita Piccola Manon per il pubblico più giovane oltre al progetto, in collaborazione fra Berliner e gli studenti delle scuole di musica della regione di Baden-Baden, Skandal che farà rivivere l'esperienza del Lehrstück di Bertolt Brecht con musiche di Paul Hindemith come nel Festival di Baden-Baden del luglio 1929.

Anna Netrebko con Erwin Schrott e Charles Castronovo saranno i protagonisti del Faust di Charles Gounod (prima: 6 giugno 2014) concertato da Thomas Hengelbrock per il Festival di Pentecoste. Per l'estate, in programma il verdiano Don Carlo (prima: 3 luglio) in collaborazione con il Teatro Mariinsky con Evgenij Nikitin nei panni di Filippo II e la direzione di Valery Gergiev e il mozartiano Ratto dal serraglio (prima: 21 luglio) con Rolando Villazón (Belmonte), Diana Damrau (Konstanze), Anna Prohaska (Blonde), Franz-Josef Selig (Osmin) e Thomas Quasthoff (Bassa Selim) diretti da Yannick Nézet-Séguin, alla testa della Chamber Orchestra of Europe. Grandi nomi anche per il fitto programma di concerti, che vedranno la presenza di orchestre prestigiose - i Berliner Philharmoniker per Pasqua, ma anche i Wiener Philharmoniker, la London Symphony Orchestra, i Bamberger Sinfoniker, la Staatskapelle di Dresda e l'Orchestra del Teatro Mariinsky - e direttori autorevoli quali Zubin Mehta, Christoph Eschenbach e Christian Thielemann. Oltre al concerto di gala per la consegna del Premio "Herber von Karajan" a Edita Gruberová (29 novembre 2013), altre grandi voci si esibiranno scena del Festspielhaus: Juan-Diego Floréz per un programma rossiniano (9 novembre 2013), Anja Harteros e Johan Botha in un omaggio a Verdi, Matthias Goerne nello schubertiano Winterreise.

Di rilievo anche il programma della danza con il Balletto di Stato di Amburgo (15-17 novembre 2013), Nederlands Dans Theater (7-8 marzo 2014) e l'Alonzo King Lines Ballet di San Francisco (27-28 giugno), oltre ancora al Balletto del Teatro Mariinsky impegnato nei classici "Il lago dei cigni", Lo schiaccianoci e La bella addormentata per il Natale 2013.
Stefano Nardelli

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Dal 2027 sarà il nuovo direttore musicale

classica

Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio

classica

Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma