Bettinardi, tutti i vincitori

CONCORSI Conclusa l'edizione 2013 del contest abbinato al Piacenza Jazz Fest

News
jazz
Con la finale della categoria "Solisti" si è conclusa sabato 23 marzo al Milestone jazz club di Piacenza la decima edizione del "Chicco Bettinardi", concorso nazionale per nuovi talenti del jazz italiano, abbinato al "Piacenza Jazz Fest 2013". Due i vincitori: Matteo Giuliani (sax alto), 27 anni, di Montemaggiore (Pesaro e Urbino), e il pianista ventinovenne Antonio Vivenzio di Olginate (Lecco).
Al primo classificato andrà un premio di 1200 euro e il "Premio Libertà". Al secondo un premio di 700 euro.
La graduatoria dei vincitori delle Sezioni "A" e "B" non è ancora stata rivelata: sarà resa pubblica solo sabato 18 maggio, durante il Galà di chiusura del "Piacenza Jazz Fest 2013" presso lo spazio "Le Rotative" di Piacenza.

Sempre alto il livello dei concorrenti al Bettinardi, giovanissimi e fortemente motivati. Il Bettinardi è un concorso di prestigio, che dà visibilità ai vincitori, sempre segnalati su prestigiose riviste di settore, e un buon trampolino di lancio: ai primi classificati di ciascuna categoria viene inoltre offerto un ingaggio per il cartellone del successivo Piacenza Jazz Fest.
La decima edizione del concorso, che quest'anno si è arricchito di una sezione in più - "C" cantanti -, ha avuto come vincitore unico il ventiduenne Francesco Nasone di Reggio Calabria. A lui un premio di 500 euro.

Il Bettinardi è un concorso che molto spesso vede arrivare i suoi partecipanti dal Sud o dal centro Italia, e dalla Campania arrivano, non a caso, i due gruppi vincitori della sezione "B": il Dynamic Trio di Eboli, Salerno, (Marco De Gennaro al pianoforte, Francesco Galatro al contrabbasso e Stefano De Rosa alla batteria) e il Mario Nappi Trio di Napoli (Mario Nappi al pianoforte, Corrado Cirillo al contrabbasso e Luca Mignano alla batteria).

Al gruppo primo classificato andrà un premio di 1.500 euro e il "Premio Libertà", mentre al secondo classificato un premio 800 euro. Nomi riconosciuti del jazz italiano e critici di accreditate riviste di settore hanno preso parte ai lavori della Giuria: Tiziana Ghiglioni, Tino Tracanna, Gianni Azzali, Roberto Cipelli, Attilio Zanchi, Massimo Manzi, e ancora Giuseppe "Jody" Borea, esperto SIdMA, Aldo Gianolio della rivista "Musica Jazz", Luciano Vanni, editore di "Jazzit"...
E come sempre anche il pubblico, nelle tre finali al Milestone, è stato invitato a esprimere una preferenza, assegnando il "Premio del pubblico" alla cantante romana Denise Mencarelli per la Sezione "C", al solista bolognese Claudio Vignali (pianoforte) per la Sezione "A" e al gruppo salernitano Dynamic Trio per la Sezione "B". Maddalena Schito

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

Dal 31 ottobre al 3 novembre la 61a edizione del festival berlinese

jazz

Il 9 novembre una serata con The Necks e il trio Spiralis Aurea

jazz

Fino al 14 novembre la coda  del Gezmataz Festival di Genova