Saverio Franchi (1942- 2014)
La scomparsa del musicologo
News
classica
È scomparso il 3 aprile all'età di settantuno anni il musicologo Saverio Franchi. Le sue ricerche sono di fondamentale importanza per la conoscenza del teatro, dell'oratorio e dell'editoria musicale a Roma e nello Stato della Chiesa nei secoli XVI-XVIII. Lascia oltre quattrocento tra libri, saggi, articoli e voci di dizionari, tra cui spiccano due opere monumentali quali "Drammaturgia romana. Repertorio bibliografico dei testi drammatici pubblicati a Roma e nel Lazio" e "Le impressioni sceniche. Dizionario bio-bibliografico degli editori e stampatori romani e laziali di testi drammatici e libretti per musica dal 1579 al 1800".
Dal 1974 al 2010 ha insegnato presso i conservatori di Perugia prima e di Roma poi; ha inoltre tenuto corsi di Organologia e di Estetica musicale presso l'Università di Perugia e di Bibliografia presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Ha fondato il Festival Barocco di Viterbo, di cui è stato consulente musicologico dal 1999 al 2003. In quest'ambito ha curato la revisione e la prima esecuzione moderna di melodrammi, oratori e altre e composizioni di Alessandro Stradella, Jacopo e Alessandro Melani, Antonio Caldara, Baldassarre Galuppi e Domenico Cimarosa.
m.m.
m.m.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Fino al 13 agosto la rassegna non solo musicale che da 17 anni trasforma Acireale in un polo artistico
classica
Il 31 luglio in Piazza Eremitani con l’Orchestra di Padova e del Veneto e le voci di Bianca Tognocchi e Bogdan Mihai
classica
Il 2 e 3 settembre l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani organizza il convegno “La fabbrica dell’opera verdiana, ieri e oggi”