Rai5 per Ronconi
Si rivedranno le sue regie per l'"Europa riconosciuta" e "Armida"
News
classica
tempo di lettura 1'
Nell'ambito della settimana che Rai5 dedica a Luca Ronconi, martedì 24 febbraio alle 16.15 è in programma l'opera Europa riconosciuta di Antonio Salieri, su libretto di Mattia Verazi. Lo spettacolo ha inaugurato la stagione del Teatro alla Scala di Milano il 7 dicembre del 2004, con la direzione di Riccardo Muti.
Protagonisti Diana Damrau nel ruolo di Europa, Désirée Rancatore in quello di Semele, Daniela Barcellona nei panni di Isseo e Giuseppe Sabbatini in quelli di Egisto. Étoile del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala sono Alessandra Ferri e Roberto Bolle.
La settimana di Rai5 si conclude sabato 28 febbraio a mezzanotte con una puntata di "Prima della prima" dedicata all'Armida di Gioachino Rossini, messa in scena da Ronconi al Rossini Opera Festival nell'agosto 2014, che restituisce le gesta eroiche della Gerusalemme liberata ambientando la vicenda tra pupi siciliani e clima fiabesco.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Il 24 giugno all’ Auditorium Rai il concerto per il Patrono di Torino, anche in live streaming
classica
Presentata dalla direttrice artistica Christine Dana-Helfrich la 32ma edizione con 38 appuntamenti da ottobre 2025 a giugno 2026
classica
Una delle leggende del pianismo del nostro tempo è morto a Londra all’età di 94 anni