Un armeno all'opera di Istanbul

Kevork Tavityan sarà il nuovo capo dell'Opera e Balletto di Stato

News
classica
Il baritono e direttore d'orchestra Kevork Tavityan sarà il nuovo capo dell'Opera e Balletto di Stato di Istanbul in sostituzione di Şamil Gökberk, che lascia per raggiunti limiti di età. Nato nel 1968 a Istanbul e formatosi all'Università statale di belle arti Mimar-Sinan, dal 1998 Tavityan si è esibito come cantante solista all'Opera e Balletto di Stato di Istanbul prima di dirigerne il coro da camera. Fra l'altro, Tavityan ha anche partecipato al festival "I mille colori dell'estate" a Salerno e diretto un concerto di gala a Essen in occasione del programma per Essen-Ruhr Capitale europea della Cultura 2010. Primo rappresentante della comunità armena ad essere nominato al vertice della massima istituzione operistica della metropoli turca, Tavityan si è dichiarato «fiero e felice di assumere questo importante incarico».

s.n.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Presentata la cinquantesima edizione del Cantiere Internazionale d’arte

classica

Il 6 luglio prende il via il 73° Ravello Festival con un concerto diretto da Jérémie Rhorer alla guida della sua orchestra Le Cercle de l’Harmonie

classica

Presentato dal sovrintendente Carlo Fuortes il programma 2026, compresa l’ottantottesima edizione del festival del Maggio (dal 19 aprile).