Singerella incontra il Principe Assurdo
Palermo: Cenerentola rivisitata da Dosto & Yevsky
News
classica
Una Cenerentola stralunata e fantasiosa come i suoi interpreti, che si lascia accompagnare da Rossini, dal jazz, dal rap, che cita le soundtrack disneyane e si alimenta di ironia e comicità. E' il regalo di Natale al pubblico delle famiglie che il Teatro Massimo di Palermo ha prodotto e messo in scena da oggi con il duo Dosto & Yevsky, l'orchestra e il coro del teatro diretti da Roberto Bongiovanni e Pietro Monti, e i costumi di Alberto Cavallotti. "Singerella - ovvero Cenerentola e il Principe Assurdo", scritta dal duo musicomico (Dosto al pianoforte e Yevsky al contrabbasso), non ha intenti dissacratori ma "usa" la musica come mezzo di puro divertimento, trasformandola in un puzzle scomposto e ricomposto in modo da sorprendere il pubblico seguendo associazioni di idee musicali e teatrali. La triste vicenda della principessa-servetta viene così trasfigurata in una breve e fulminante partitura che si prende allegramente gioco anche dei lati più malinconici della favola."Crediamo nel ruolo civile e culturale del Teatro - dice il sovrintendente Francesco Giambrone - e lavoriamo per un teatro aperto a tutti, per età, genere, condizione sociale. Con queste stagioni parallele a quella istituzionale realizziamo il sogno di vedere sale animate ogni giorno, dalla mattina alla sera, con spettacoli che guardano alla costruzione di un nuovo pubblico giovane, attento, consapevole e critico con importanti significati pedagogici e forti potenzialità didattiche". Repliche fino al 18 dicembre.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio
classica
Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma