Franco Oppo (1935-2016)
La scomparsa del compositore
News
classica
Il compositore sardo Franco Oppo è mancato ieri, 14 gennaio, dopo una lunga malattia che ne aveva minato il fisico, ma non la mente. I suoi 80 anni erano stati festeggiati nella sala consiliare del Comune di Cagliari, alla presenza del Sindaco, il 2 ottobre scorso.
Il suo nome è noto non soltanto in ambito locale, sia perché era il più autorevole e apprezzato dei compositori sardi, sia per la sua lunga attività didattica, per la sua opera di organizzatore di attività musicali, per il suo impegno in campo politico e sindacale, sempre a favore di una musica intesa come strumento di crescita sociale.
Interrotta l'attività compositiva, negli ultimi anni Franco Oppo lavorava alla formalizzazione della sua "Toria delle unità di articolazione", un grosso volume che avrebbe dovuto intitolarsi Segmentazione, unità di articolazione e modelli strutturali della musica, che verosimilmente è rimasto incompiuto.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Il 30 gennaio in diretta su Radio3 e in streaming su Rai Cultura, il giovane direttore austriaco con Truls Mørk solista al violoncello
classica
In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label
News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane
classica
Con il titolo “Bizet, l’amore ribelle”, il ciclo di primavera presenterà la musica da camera ma non solo del compositore francese morto 150 anni fa