Novara Jazz, un festival diverso
Il programma dell'edizione numero 14 di Novara Jazz, da Louis Moholo, Rava, Gordon Grdina, Idris Ackamoor...
Di festival jazz ce ne sono tanti, in Italia: Novara Jazz è però nel numero – numero non altissimo – di quelli che si fanno notare, puntando su una direzione artistica, su idee originali, su produzioni nuove e non saccheggiando il roster delle agenzie con gli artisti di passaggio. Novara Jazz, insomma, vanta un programma che non somiglia a quello di altri festival e che non insegue "il grosso nome di piazza" (salvo poi averlo, di solito...): non è cosa da poco.
L'edizione 2017 – e siamo al numero 14 – parte con un'anteprima milanese il 17 maggio, al Bothanical Club di via Tortona 33 con GaMaPaWa (Gak Sato all’elettronica e al theremin, Mario Mariotti alla tromba, Painé Quadrelli all’elettronica e Walter Prati al basso elettrico e all’elettronica).
Il festival vero e proprio comincia però il 26 maggio a Magenta con una produzione originale: Ghost Horse, che espande il trio Hobby Horse di Dan Kinzelman a sestetto, con Joe Rehmer al contrabbasso, Stefano Tamborrino alla batteria, Gabrio Baldacci alla chitarra, Filippo Vignato al trombone e Glauco Benedetti alla tuba.
Il resto del programma, in gran parte a Novara (con lo splendido palco del Broletto location principale) si articola intorno ai due primi weekend di giugno: i pezzi migliori della collezione sono il duo Alexander Hawkins e Gabriele Mitelli (in trasferta a Locarno il 31), il giovane trio di Filippo Vignato, già vincitore al Top Jazz (1 giugno), Dinamitri Jazz Folklore (3 giugno) e soprattutto due produzioni esclusive: Enrico Rava con Louis Moholo (1 giugno) e il Magmatic Quartet, con Gianluca Petrella, Alexander Hawkins, Giovanni Guidi, Louis Moholo(2 giugno).
Secondo weekend con il gruppo Haram del chitarrista e oudista del canadese Gordon Grdina, bel progetto sulla musica araba (8 giugno), Binker & Moses (9 giugno) e Idris Ackamoor & The Pyramids (10 giugno).
Il programma è naturalmente molto più ricco, e prevede presentazioni, eventi per bambini, biciclettate e altro ancora: i dettagli e il resto dei concerti, fa fede www.novarajazz.org.
"il giornale della musica" è media partner di Novara Jazz 2017
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Dal 31 ottobre al 3 novembre la 60a edizione del festival berlinese
Il 9 novembre una serata con The Necks e il trio Spiralis Aurea