Benedikt Stampa a Baden-Baden
Prenderà il posto di Andreas Mölich-Zebhauser dal 2019
News
classica
L’attuale direttore artistico del Konzerthaus di Dortmund, Benedikt Stampa, sostituirà Andreas Mölich-Zebhauser alla guida del Festspielhaus di Baden-Baden. Mölich-Zebhauser ha manifestato l’intenzione di lasciare l’istituzione musicale interamente finanziata con capitali privati, caso unico in Germania, che guida dal 1998 alla fine della stagione 2018-19 anche se nel suo futuro continuerà la collaborazione con il teatro.
Il successore designato, il cinquantunenne Benedikt Stampa, ha ricoperto in passato incarichi direttivi alla Fondazione Cultura Amburgo dal 1992 e 1995 e quindi e alla Laiszhalle di Amburgo dal 1995, impegnandosi fra i primi a sostegno del progetto di costruzione della Elbphilharmonie. Nel 2005 viene nominato direttore artistico del Konzerthaus di Dortmund che in pochi anni trasforma in una delle istituzioni concertistiche più attive e interessanti del panorama musicale tedesco e europeo. Fra i suoi progetti di successo a Dortmund si citano il debutto operistico di Cecilia Bartoli in “Norma”, il “Tristan” diretto da Esa Pekka-Salonen con i video di Bill Viola, l’esecuzione storicamente informata del “Parsifal” con la direzione di Thomas Hengelbrock.
“Ci hanno convinto gli altissimi risultati artistici di Benedikt Stampa” ha dichiarato il Professor Ernst-Moritz Lipp, presidente della Fondazione del Festspielhaus di Baden-Baden, dopo la nomina. “Stampa saprà costruire sui suoi successi e portare nuove idee dalla stagione 2019-20. Lo abbiamo designato con questo anticipo per dargli tempo sufficiente per preparare la sua prima stagione.” Soddisfazione anche del sovrintendente uscente, Mölich-Zebhauser: “Stampa è un uomo impegnato che parla e capisce il linguaggio degli artisti. Le coproduzioni fra le nostre due istituzioni ci hanno fatto diventare amici e mi aspetto molto dalle nostre collaborazioni nei prossimi anni. È relativamente raro altrove e ancora una volta testimonia della diversa filosofia di organizzare le cose a Baden-Baden.”
S.N.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio
classica
Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma