Le proposte del Comunale
Annunciata la nuova stagione del Teatro Comunale
News
classica
Al Teatro Comunale di Bologna inaugura "La Bohème” (19-28 gen.) in un nuovo allestimento firmato da Graham Vick. Debutta sul podio il direttore musicale del Teatro Comunale Michele Mariotti. Nel cast Mariangela Sicilia, Francesco Demuro, Hasmik Torosyan e Nicola Alaimo.
Il secondo titolo della stagione sarà i “Dialogues des Carmélites” (11-16 mar.) di Francis Poulenc nella lettura di Olivier Py proveniente dal Théâtre des Champs-Élysées di Parigi.
In aprile “Simon Boccanegra” di Verdi (13-19 apr.) sarà rivisto nella regia di Giorgio Gallione; nel cast Dario Solari, Yolanda Auyanet, Stefan Pop e Michele Pertusi.
Continua per il quarto anno consecutivo il progetto OperaNEXT, per il quale gli allievi della Scuola dell’Opera felsinea saranno impegnati nell’allestimento di “I Capuleti e i Montecchi” di Bellini (6-12 mag.) firmato Silvia Paoli.
A seguire “Don Carlo” (6-14 giu.), nell'edizione in quattro atti in lingua italiana, sarà diretto da Mariotti e avrà nuova lettura da parte di Henning Brockhaus. Tra gli interpreti: Roberto Aronica, Maria José Siri, Veronica Simeoni e Luca Salsi.
È rinnovato anche l’appuntamento estivo con il musical in collaborazione con la BSMT, quest’anno con “West Side Story” (11-17 lug.) diretto da Timothy Brock e con la regia Gianni Marras.
“Kraanerg” di Iannis Xenakis (27-29 sett.) è invece la proposta di danza contemporanea della stagione: musica per danza del 1969, sarà eseguita per la prima volta in Italia in forma scenica con la regia e la coreografia di Luca Veggetti.
In novembre Yves Abel dirige “La fille du régiment” di Donizetti (9-15 nov.) nella ripresa dell’allestimento TCBO di Emilio Sagi. Protagonisti Hasmik Torosyan, Maxim Mironov e Federico Longhi.
Altro debutto per Mariotti, chiude la stagione “Don Giovanni” di Mozart (15-23 dic.) con la regia di Jean-François Sivadier. Tra gli interpreti Olga Peretyatko, Salomè Jicia e Paolo Fanale.
V.A,
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio
classica
Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma