La Fondazione Götz Friedrich premia Mizgin Bilmen
Il secondo premio a Anna Drescher
Accanto al premio principale, la Fondazione ha anche deciso di assegnare il premio “Studio”, destinato a una produzione per bambini, sperimentale o di teatro da camera, a Anna Drescher per l’allestimento de “Die weiße Rose” di Udo Zimmermann allestito nello svizzero Teatro di Biel/Bienna. Quella di Biel/Biella è una produzione nata dal Premio europeo di regia operistica attribuito a Anna Drescher nel 2015.
La cerimonia di consegna è in programma il prossimo 2 novembre nella Sala degli Stemmi del Municipio Rosso di Berlino. I premi della Fondazione intitolata a Götz Friedrich, grande firma della regia d’opera del dopoguerra e a lungo sovraintendente della Deutsche Oper di Berlino, prevedono una dotazione rispettivamente di 5000 e 2500 euro. Istituito nel 2000, nel passato il premio è stato assegnato a giovani registi destinati a importanti carriere, come Stephan Herheim, Sebastian Baumgarten, Benedikt von Peter, Johannes Erath e Yuval Sharon, che firmerà la regia del “Lohengrin” al prossimo Festival di Bayreuth.
S.N.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
A causa dei tagli alla cultura la coppia di sovrintendenti del teatro lancia l’allarme sui rischi per la sopravvivenza del teatro