Un musical con la Gibson
Un progetto per l'educazione musicale dei giovani, reso possibile dal Premio Gibson 2008
News
classica
Il Premio Gibson viene consegnato ogni due anni dall'International Society for Music Education e dalla Gibson Foundation a due istituzioni o singoli educatoriparticolarmente attivi nel campo dell'educazione musicale dei giovani. Nel 2008 il premio è stato assegnato a Carlo Delfrati, che ha deciso di devolvere la somma del premio, e il kit di strumenti musicali contemplato dal premio stesso, all'attivazione di un progetto di teatro musicale, che nasce come estensione delle attività promosse dall'As.Li.Co. all'interno di Opera Domani 2008-2009. Tra le finalità del progetto, che si rivolge a docenti e aluni di tre scuole secondarie inferiori a indirizzo musicale, promuovere la creazione di spettacoli di teatro musicale in scuole secondarie inferiori a indirizzo musicale, familiarizzare gli alunni ai linguaggi del teatro musicale e alle loro interazioni, sensibilizzare giovani compositori a operare in progetti educativi, con lo scopo finale di allestire uno spettacolo di teatro musicale in ciascuna delle tre scuole partecipanti.
Con il contributo del Premio Gibson, l'As.Li.Co. mette a disposizione delle scuole i musicisti e gli operatori necessari all'attuazione del progetto; cura l'allestimento di materiali cartacei (brochures, libretti, spartiti); cura la promozione e la diffusione del progetto presso gli organi di stampa e mediatici.
Il progetto è aperto alle Scuole secondarie inferiori a indirizzo musicale della Lombardia.
La domanda per la partecipazione al progetto, attestante il possesso delle condizioni indicate, dovrà pervenire entro il 31 gennaio 2009 a:
As.Li.Co. - Segreteria del Progetto Gibson
Teatro Sociale di Como
Via Bellini, 3 - 22100 - Como
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
La scomparsa del direttore d'orchestra, compositore e musicologo
classica
Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.
classica
Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro