Un flautista italiano vince il Concorso “Carl Nielsen” di Odense
Il piemontese Alberto Navarra si è aggiudicato la prestigiosa competizione danese
Il ventiquattrenne flautista Alberto Navarra ha vinto il primo premio del Concorso “Carl Nielsen” di Odense (Danimarca). Navarra, già vincitore nel 2021 del Concorso “Severino Gazzelloni” di Pescara è nato a Vicoforte, si è diplomato al Conservatorio “Giorgio Federico Ghedini” di Cuneo e si è poi perfezionato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, all’ Accademia Internazionale di Imola e all’Accademia “Reina Sofia” di Madrid.
Il premio consiste in 12.000 euro, più un contratto per incisioni discografiche per l’etichetta Orchid Classics con l’Orchestra Sinfonica di Odense per 13.000 euro, più concerti come solista con importanti orchestre dell’Europa del nord non meglio specificate.
I vincitori delle sezioni clarinetto e violino sono due ucraini. Per il clarinetto ha vinto il ventisettenne Oleg Shebeta-Dragan. Per il violino il primo premio è stato aggiudicato pari merito all’ucraino Bohdan Luts di diciassette anni e all’estone Hans Christian Aavik di ventitré anni.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il 30 gennaio in diretta su Radio3 e in streaming su Rai Cultura, il giovane direttore austriaco con Truls Mørk solista al violoncello
In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label
News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane
Con il titolo “Bizet, l’amore ribelle”, il ciclo di primavera presenterà la musica da camera ma non solo del compositore francese morto 150 anni fa