A Twyla Tharp il Leone d’oro della Biennale
Assegnato alla coreografa americana il prestigioso riconoscimento alla carriera, mentre il Leone d’argento va alla brasiliana Carolina Bianchi
Assegnato alla leggendaria coreografa americana Twyla Tharp il Leone d’oro della Biennale Danza 2025. “Twyla Tharp è a dir poco un fenomeno. – così ha scritto Wayne McGregor, direttore del Settore Danza della Biennale nella motivazione – I suoi contributi rivoluzionari all’ecologia della danza mondiale non hanno eguali, grazie a un lavoro che combina rigore e gioco, disciplina classica e tecnica del balletto con danza moderna e movimenti naturali, per coreografie radicalmente innovative destinate sia al teatro che al cinema”.
Nata a Portland nel 1941 e cresciuta alla scuola dell’American Ballet Theater e formatasi con Martha Graham e Merce Cunningham, nel 1965 Twyla Tharp fonda la propria compagnia, con la quale ha modo di sperimentare tutti i generi, dal tip tap alla danza jazz, dal post modern al neoclassico imprimendo in ogni genere una sua cifra originale. Le sue coreografie sono entrate nei repertori delle più grandi compagnie internazionali di danza e balletto. Fra queste l’American Ballet Theater, il Balletto dell’Opéra di Parigi, il Royal Ballet di Londra, il New York City Ballet e la Martha Graham Dance Company per citarne solo alcune. Nel corso di sessant’anni di carriera, ha collaborato anche a diverse produzioni cinematografiche, in particolare, di Milos Forman, per il quale ha firmato le coreografie di Hair e Ragtime e curato gli inserti operistici in Amadeus, e Il sole a mezzanotte di Taylor Hackford con Mikhail Baryshnikov protagonista. Talento versatile, Twyla Tharp ha anche firmato coreografie per musical e video musicali, oltre a vantare collaborazioni nel mondo della moda.
Congiuntamente con l’annuncio del Leone d’oro, è stato annunciato anche il Leone d’argento: si tratta della performer, autrice, attrice e regista brasiliana Carolina Bianchi, esponente di punta della scena sperimentale sudamericana e direttrice del collettivo Cara de Cavalo. Nel 2023 al Festival di Avignone scalpore ha provocato A Noiva e o Boa Noite Cinderela, primo capitolo della sua “Trilogia Cadela Força”, premiato come migliore debutto internazionale della stagione 2023/24 con il Prix du Syndicat de la Critique in Francia.
Le due premiate saranno presenti al prossimo Festival Internazionale di Danza Contemporanea, il quinto diretto dal britannico Wayne McGregor, in programma a Venezia dal 17 luglio al 2 agosto 2025. In particolare, a Twyla Tharp e alla sua compagnia spetterà l’onore di inaugurare il festival il 17 luglio al Teatro Malibran con un dittico in prima europea composto da Diabelli del 1998 con musica di Ludwig van Beethoven, e Slacktide, una nuova creazione su Aguas da Amazonia di Philip Glass, legato alla Tharp da un lungo sodalizio artistico. Twyla Tharp sarà, inoltre, impegnata come docente per i 16 danzatori e i 2 coreografi selezionati per l’edizione 2025 di Biennale College. Carolina Bianchi, invece, sarà presente con il secondo capitolo della trilogia Cadela Força: The Brotherhood in prima italiana al Teatro alle Tese venerdì 18 e sabato 19 luglio.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Al via in gennaio stagione musicale diffusa che attraversa l’Italia da Trento a Palermo
A Torino il 9 gennaio in live streaming e in diretta Radio3, con solista la violoncellista Anastasia Kobekina