Torna Nuovi Spazi Musicali
Dal 15 al 31 ottobre ad Ascoli Piceno la 42ma edizione del festival di musica d’oggi
Saranno sei gli eventi che caratterizzeranno la 42ma edizione del festival di musica d’oggi “Nuovi Spazi Musicali” curato dalla compositrice Ada Gentile e che prenderà il via il prossimo 15 ottobre.
Tutti gli appuntamenti – 15, 19, 22, 26, 29 e 31 ottobre (ore 20.30) – prevedono l’ingresso libero e saranno ospitati all’Auditorium Neroni di Ascoli Piceno, città candidata a “Capitale della Cultura” per il 2024.
In occasione del concerto inaugurale, dedicato come di consueto alle “operine tascabili”, verranno proposti due lavori dei compositori Biagio Putignano (testo di Paolo Peretti) e Mario Berlinguer (testo di Giobbe Covatta). Il giovane e promettente pianista ascolano Alessio Falciani sarà il protagonista del secondo appuntamento, proponendo un programma di significativo virtuosismo con pagine di Liszt, Rachmaninov, Bach/Busoni ed una composizione, qui proposta in prima assoluta, del compositore cremonese Gabrio Taglietti.
Il terzo concerto sarà dedicato a Dante Alighieri – nel settecentesimo anniversario della morte – ed a Cecco d’Ascoli, rivali impegnati in numerose battaglie dottrinali, attraverso un’interessante conferenza presentata da Dontella Ferretti con la partecipazione di Ivana Manni e dalla chitarrista Giulia Cappelli.
Il quarto appuntamento sarà affidato a due solisti quali Andrea Biagini (flauto) e Luigi Sini (chitarra), impegnati nell’esecuzione di opere recentissime di autori del XXI secolo, tra cui Marcello Panni, Lucio Gregoretti e Francesco Pennisi, mentre il quinto concerto vede protagonista l’Ensemble del Festival, formato da 5 esecutori coordinati dalla pianista Sabrina Gentili, dal soprano Annalisa Di Ciccio, dal basso Stefano Stella e dall’attrice Pamela Olivieri. In questa occasione verranno eseguite, in prima assoluta, due nuove “operine tascabili” scritte per l’occasione da Fabrizio De Rossi Re (testo di Luis Gabriel Santiago) e da Ada Gentile (testo di Stefano Benni, la voce recitante di Donatella Ferretti).
Il concerto di chiusura, introdotto da Francesca Filauri, sarà affidato al prestigioso Quartetto di Fiesole, che, dopo il grande successo dello scorso anno, ritorna ad Ascoli accompagnato dal pianista Andrea Rucli con un programma dedicato alla Scuola Francese.
Tutti i concerti saranno registrati da RADIO CEMAT che li manderà in onda in differita in ben 23 Paesi.
Il Festival è realizzato con il contributo del Comune di Ascoli, della Regione Marche e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli. L’ingresso ai concerti sarà possibile con green pass, mascherina e prenotazione telefonica obbligatoria al n. 349/560756 dalle ore 10 alle 13 (da lunedì al sabato).
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
La scomparsa del direttore d'orchestra, compositore e musicologo
Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro
Nel 2025 Baden-Baden festeggia i 100 anni di Pierre Boulez, il suo cittadino onorario scomparso nel 2016, con una serie di iniziative fino all’estate