Torino: il Regio fa 50
Era il 10 aprile 1973 quando venne inaugurato il teatro ideato da Carlo Mollino
Un toro stilizzato e sopra Euterpe, la musa della musica: è un disegno di Carlo Mollino, l'eccentrico e geniale architetto che disegno il nuovo Teatro Regio di Torino che venne inaugurato il 10 aprile 1973.
Per festeggiare i suoi primi 50 anni il Regio utilizza proprio questa immagine nel suo logo per un calendario di festeggiamenti lungo un anno. Il 10 aprile sulla Mole Antonelliana verrà proiettato questo logo, il 15 e il 16 aprile Porta Aperte a Teatro con visite guidate, concerti del Regio Ensemble, di Coro e Orchestra diretti da Riccardo Bisatti, del Coro di Voci Bianche, alle 18 del 15 incontro con Raina Kabaivanska, protagonista dei Vespri Siciliani con la regia di Maria Callas che inaugurarono il teatro, verrà proiettato lo speciale di Rai5 "Rai 50. Ci si mette molto tempo per diventare giovani" di Roberto Giannarelli e Francesca Nesler con Paola Giunti e Simone Solinas con interviste a chi ha fatto la storia del Regio e immagini inedite realizzate con i droni.
Il 6 luglio si terrà un Gala Concerto con l'esecuzione in forma di concerto proprio dei Vespri con la direzione di Riccardo Frizza e le voci di Roberta Mantegna, Piero Pretti, Luca Salsi, Michele Pertusi. E poi in autunno una mostra dedicata a Mollino e un volume sulla storia del teatro e poi la pasticceria Baratti ha realizzato una torta e un uovo appositamente per l'occasione e dentro un solo uovo ci sono due golden ticket per assistere gratuitamente all'inaugurazione della prossima stagione.
Tutto il programma qui
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio
Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma