Tempo di Musica a Clusone

Il 14 agosto il concerto di Gianluca Cagnani - realizzato con la collaborazione del  Festival organistico Internazionale Città di Bergamo - chiude la nuova Rassegna Organistica in ValSeriana.

In collaborazione con Comune di Clusone

News
classica
Basilica di Clusone
Basilica di Clusone

Si tiene mercoledì 14 agosto (ore 20.45, ingresso libero), presso la Basilica di Santa Maria Assunta di Clusone il concerto di Gianluca Cagnani, organista di caratura internazionale, il cui programma offre musiche di Johann Sebastian Bach, Julius Reubke, César Franck, oltre a composizioni e improvvisazioni dello stesso Cagnani.

A Clusone, centro culturale di rilievo della ValSeriana, da anni si sta lavorando per proporre un calendario di iniziative di qualità che valorizzino non solo il ricco patrimonio storico-artistico e architettonico della città ma anche le varie realtà che sul territorio si occupano di cultura e arte, con un occhio di riguardo alla musica. Nel processo di sviluppo della destinazione turistica, alla musica viene riconosciuto un ruolo identitario e in questo contesto nasce un programma di eventi musicali che si articola durante tutto il corso dell’anno e che è pensato per raggiungere un pubblico di appassionati ma anche nell’ottica di avvicinare i più giovani a questa forma d’arte.

Gianluca Cagnani

In questo quadro, per Clusone il concerto dell’Assunta è diventato una tradizione e anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, viene proposto come anteprima del Festival organistico Internazionale Città di Bergamo con il quale è attiva una collaborazione importante che consente di proporre a Clusone concerti di altissimo livello, sempre molto partecipati dalla comunità locale e dai turisti e visitatori appassionati di musica

Sulla scia del successo degli scorsi anni è nata in Valle, anche grazie alla volontà del Comune di Clusone, la Rassegna Organistica in ValSeriana con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare il notevole patrimonio organario custodito nelle sue tante chiese, anche quelle poste in piccoli centri. Si tratta di un patrimonio del quale la bergamasca vanta essere depositaria con un numero di 600 strumenti storici che, come le tante opere d’arte, vanno ad impreziosire quei luoghi religiosi simbolo di una solida dedizione alla fede che nel tempo ha alimentato il desiderio di avere, nella chiesa del proprio paese, il meglio e il bello che gli artisti del tempo riuscivano a creare.

Questo appuntamento costituisce quindi anche l’evento conclusivo della neonata rassegna che a Clusone vedrà protagonista Gianluca Cagnani, organista di fama internazionale, impegnato a far risuonare il pregevole strumento già opera Serassi 1845, poi ampliato, rifatto ed elettrificato dalla ditta F.lli Ruffatti di Padova nel 1960 e poi nel 1994.

Informazioni e programma si possono trovare qui.

La campagna è realizzata con il contributo di Regione Lombardia nell’ambito del progetto Clusone! Tempo di Musica, finanziato con il Bando OgniGiorno inLombardia 2024.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Trentasei concerti in abbonamento e alcune matinées fuori abbonamento per gli studenti nell’Aula Magna della Sapienza

classica

A Jesi dal 18 ottobre al 22 dicembre un cartellone che celebra Gaspare Spontini a 250 anni dalla nascita

classica

La stagione della Filarmonica della Scala