Stoccarda conferma Roth

La SWR Symphonieorchester conferma l’impegno con il direttore francese destinato a succedere a Currentzis dalla stagione 2025/26

News
classica
François-Xavier Roth - SWR Symphonieorchester (foto Andrea Kremper)
François-Xavier Roth - SWR Symphonieorchester (foto Andrea Kremper)

Se Colonia gli ha chiuso la porta in faccia, Stoccarda dà una mano a François-Xavier Roth al centro di una brutta storia di molestie. La SWR Symphonieorchester ha confermato l’impegno già preso con il direttore d’orchestra francese che subentrerà come direttore principale a Teodor Currentzis a partire dalla stagione 2025/26.

«Dopo un esame approfondito del caso e molte discussioni confidenziali con i musicisti e con François-Xavier Roth, sono convinta che abbiamo preso una decisione in linea con i valori della SWR», ha dichiarato Anke Mai, responsabile per la cultura, la conoscenza e la formazione dei giovani dell’emittente pubblica del Baden Württemberg con sede a Stoccarda, che ha anche voluto sottolineare il proprio impegno per garantire che i dipendenti di SWR possano lavorare senza timori e con piena fiducia nei confronti di chi ricopre ruoli direttivi. «Per me è anche importante che alle persone venga data una seconda possibilità se ammettono una cattiva condotta e ne traggono le conseguenze». Buona volontà a parte, la SWR ha concordato con Roth un codice di condotta a tutela dei dipendenti. In caso di violazioni da parte del direttore d'orchestra, l’emittente si riserva il diritto di interrompere la collaborazione con effetto immediato.

Dal canto suo, Roth ha si è detto consapevole della speciale responsabilità che ha come direttore principale nei confronti di tutti gli orchestrali. «Riconosco di aver commesso degli errori in passato nei miei rapporti con i musicisti. Non è mai stata però mia intenzione ferire nessuno in alcun modo. Capisco di aver deluso le aspettative riposte in me e vorrei cogliere questa opportunità per scusarmi con tutti coloro che ho ferito e deluso». Sospeso da tutti gli incarichi che ricopriva dalla fine dello scorso maggio, Roth ha spiegato come da tempo stia lavorando su se stesso con un aiuto esterno, dedicandosi ancora più intensamente allo sviluppo personale e al miglioramento del suo stile di leadership “in modo che tali errori non si ripetano più.” Suo obiettivo dichiarato è quello di contribuire a un ambiente di lavoro sicuro per tutti e sviluppare uno stile direttoriale che crei un’atmosfera positiva per tutti: «farò tutto il possibile per garantire che la nostra creatività condivisa e l’amore per la musica siano al centro del nostro lavoro e che la SWR Symphonieorchester li esalti».

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label

News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane

 

classica

Con il titolo “Bizet, l’amore ribelle”, il ciclo di primavera presenterà la musica da camera ma non solo del compositore francese morto 150 anni fa

classica

Assegnato al direttore britannico il prestigioso premio della Fondazione musicale Ernst von Siemens