Stagione Real

La stagione del Teatro Real di Madrid ha pubblicato il suo programma. La peculiarità è che, come la stagione scorsa, è stato scelto un personaggio guida: in questa occasione Faust. Sarà messa in scena un'opera commissionata dal teatro (Faust-bal del compositore catalano Leonardo Balada) e saranno eseguite in forma di concerto Szenen aus Goethes Faust di Schumann e La damnation de Faust di Berlioz. The Rake's Progress di Stravinski rientra sia nel ciclo faustiano, sia nel ciclo a lui dedicato. Tra le altre iniziative, sarà anche ricordato il centenario della morte di Isaac Albéniz con una serie di concerti.

News
classica
Il Teatro Real di Madrid ha pubblicato il programma per la sua prossima stagione. Il cartellone operistico è molto ricco e riserva ampio spazio sia al repertorio novecentesco (ben sei titoli), sia a quello barocco. Degni di nota Il trionfo del Tempo e del Disinganno di Haendel (Paul McCreesh direttore, Jürgen Flimm regista) e Katia Kabanová di Janácek (Jiri Belohlavek direttore, Robert Carsen regista). I fili conduttori di buona parte del programma saranno la figura di Faust e il tema della tentazione; in questa linea si pongono, ad esempio, The Rake's Progress di Stravinski (Christopher Hogwood direttore, Robert Lepage regista), Faust-bal di Leonardo Balada (opera commissionata dal teatro che avrà la sua prima rappresentazione il 13 febbraio) e il balletto El laboratorio del Dr. Fausto di Fernando Palacios (un'altra commissione del teatro che sarà messa in scena il 27 novembre). La programmazione concertistica ospiterà un ciclo di brani di Isaac Albéniz nel centenario della morte. (Liana Pueschel)

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.

classica

La scomparsa del direttore d'orchestra, compositore e musicologo

classica

Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro