Sound of Wander a Milano
Da oggi a Milano quattro appuntamenti dedicati alla musica contemporanea a cura del mdi ensemble
Si apre oggi alla Fabbrica del Vapore di Milano “Sound of Wander”, la rassegna organizzata dal mdi ensemble di Milano e dedicata a lavori e compositori inediti o poco rappresentati in Italia. Oltre ai concerti, caratteristica del festival è fornire al pubblico strumenti di ascolto e dialogo attraverso tavole rotonde e incontri con i compositori.
Nel primo dei quattro appuntamenti questa sera allo spazio Messina 2, è in programma la prima esecuzione italiana di Sistema Naturaedi Mauro Lanza e Andrea Valle, opera liberamente ispirata alla classificazione dei viventi del medico, botanico e naturalista Linneo per orchestra elettro-meccanica di automi, controllata e programmata per esibirsi in sincrono con i musicisti del mdi ensemble. Un pre-perfomance talk con il biologo Marco Ferraguti si svolgerà alle 19:30.
Nel secondo appuntamento della rassegna il 15 ottobre all'Auditorium Lattuada verrano proposte nuove composizioni per trio di Yu Kuwabara, Andrew Maxbauer e Mikel Urquitza, per sestetto di Ioannis Angelakis oltre che per clarinetto solo di Nemanja Radivojevic, tutti vincitori della Call for Scores del mdi ensemble. La rassegna si chiuderà con due concerti in dicembre. Nel primo, in programma il 4 dicembre all’Auditorium Lattuada, la soprano Carolina Mattioda e il pianista Luca Ieracitano interpreteranno Harawi, canti d’amore e mortedi Olivier Messiaen. Nel secondo, in programma il 13 dicembre nello spazio Ex Cisterne della Fabbrica del Vapore, il mdi ensemble propone un programma con musiche dei compositori Giorgio Netti e Chiara Iannotta, di cui verrà eseguito in prima italiana il quartetto d’archi dead wasps in the jam-jar (III).
Maggiori informazioni si trovano qui
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.
La scomparsa del direttore d'orchestra, compositore e musicologo
Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro