Simone Lamsma e Alpesh Chauhan con l’Orchestra Rai

Il 7 marzo all’Auditorium Rai di Torino, in diretta su Radio3 e in live streaming su Rai Cultura, il concerto con musiche di Bartók, Korngold e Cajkovskij

News
classica
Simone Lamsma
Simone Lamsma

La violinista olandese Simone Lamsma torna a suonare con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel concerto in programma giovedì 7 marzo (ore20.30) all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. La serata, trasmessa in diretta su Radio3 e in live streaming sul portale di Rai Cultura (questa la pagina per seguire la diretta) è replicata venerdì 8 marzo (ore 20).

Per il suo ritorno a Torino Lamsma propone il Concerto in re maggiore op. 35 per violino e orchestra di Erich Wolfgang Korngold, composto nel 1945 con un linguaggio ancora perfettamente inserito nel solco della tradizione tardoromantica. Korngold, apprezzato a soli dieci anni da Gustav Mahler, si trasferì presto dall’Austria agli Stati Uniti, dove a Hollywood fu consacrato come compositore di musiche per il cinema, vincendo anche due Premi Oscar.

Sul podio è impegnato Alpesh Chauhan, già Direttore Principale della Filarmonica Arturo Tosca-nini di Parma sino al 2020 e attualmente Direttore Musicale della Birmingham Opera Compa-ny, Direttore Ospite Principale dei Düsseldorfer Symphoniker e Direttore Associato della BBC Scottish Symphony Orchestra, con la quale ha da poco inciso il suo primo album dedicato a Čajkovskij, acclamato dalla critica. Proprio di Cajkovskij Chauhan dirigerà il poco noto Fatum.

In chiusura la pantomima in un atto scritta tra il 1918 e il 1919 da Béla Bartók Il mandarino mira-coloso, proposto nella sua versione completa. Una delle partiture più sconvolgenti e innovative dell’intero XX secolo, che tocca i vertici del periodo espressionista dell’autore. Un’esplosione in-candescente di vitalità ritmica e timbrica che alla sua prima rappresentazione, data a Colonia nel 1926, destò un grande scandalo, con repliche interrotte dalla censura e diffida del direttore d’orchestra Jenö Szenkàr.

I biglietti per il concerto sono in vendita online e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label

News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane

 

classica

Assegnato al direttore britannico il prestigioso premio della Fondazione musicale Ernst von Siemens 

classica

Con il titolo “Bizet, l’amore ribelle”, il ciclo di primavera presenterà la musica da camera ma non solo del compositore francese morto 150 anni fa