In salotto con Fano
A Venezia quattro appuntamenti musicali organizzati dall’Archivio Musicale Guido Alberto Fano a Palazzo Marin
Dal 10 ottobre a Venezia si svolgerà la rassegna “Salotto musicale veneziano” promossa dall’Archivio Musicale Guido Alberto Fano in collaborazione con la Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi di Padova e la Fondazione Archivio Vittorio Cini.
Quattro gli appuntamenti in programma nel salone di Palazzo Marin. Il 10 ottobre in “Violinovecento” il violinista Alessandro Fagiuoli e la pianista Alessia Toffanin propongono un programma con musiche di Guido Alberto Fano, Luigi Dallapiccola, George Antheil e Ugo Amendola. “Citazioni, variazioni, ossessioni” è il tema del secondo concerto in programma il 25 ottobre con la violinista Clarissa Bevilacqua impegnata in composizioni di Johann Sebastian Bach, Eugène Ysaÿe, Niccolò Paganini e Nathan Milstein. Il 14 novembre è il clarinetto di Corrado Orlando accompagnato al pianoforte da Giacomo dalla Libera il protagonista del programma “Clarinetto con divertimento” con musiche di Johannes Brahms, Franz Liszt, Silvio Omizzolo, Matteo Segafreddo e Francis Poulenc. Chiude il breve ciclo il 21 novembre il recital “Carducci e i monaci irlandesi” con il mezzosoprano Elisabetta Lombardi accompagnata dal pianista Filippo Farinelli in un recital che comprende i Tre pezzi per canto e pianoforte di Giuseppe Martucci, le Tre liriche su poesie di Carducci di Nicola Alberto Fano, i Due canti op. 21 di Alfredo Casella, I canti della primavera, estate, autunno e Inverno Op.35 di Mario Pilati e le Hermit Songs di Samuel Barber oltre a pezzi per pianoforte solo di Salvatore Sciarrino e Morton Feldman.
Fondato a Venezia nel 2003, l’Archivio Musicale Guido Alberto Fano, sotto la direzione artistica di Vitale Fano, svolge un’intensa attività di ricerca e divulgazione per far conoscere la figura e la ricca produzione musicale del pianista e compositore nativo di Padova e allievo di Giuseppe Martucci.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il 30 gennaio in diretta su Radio3 e in streaming su Rai Cultura, il giovane direttore austriaco con Truls Mørk solista al violoncello
In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label
News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane