Saint Louis, Università del jazz al via

Parte l'anno accademico del college romano, ora parificato dal Ministero

News
jazz
Si è aperto l'anno accademico del Saint Louis College of Music di Roma, fra le eccellenze italiane per l'insegnamento del jazz. La novità più importante riguarda il riconoscimento da parte del Ministero: dal 1° agosto il Saint Louis è infatti autorizzato - con decreto n.144 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - a rilasciare diplomi accademici di I e II livello con valore legale, parificati a quelli dei Conservatori italiani. In Italia soltanto la Fondazione Siena Jazz può fare altrettanto.
Per il 2012-13 saranno attivati i corsi di diploma di I livello in basso elettrico, contrabbasso jazz, batteria e percussioni jazz, canto jazz, chitarra jazz, piano jazz, sax jazz, tromba jazz, trombone jazz, violino jazz; dal 2014 arriveranno i diplomi di II livello.

La stagione parte con la rassegna Jammin, dedicata ai giovani: sul palco del Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica saliranno Enrico Zanisi Trio e Gianluca Figliola Quartet con ospite Flavio Boltro (5 settembre), Ivan Segreto con Roberto Pistolesi e Lala/Mangiaracina Quartet (6 settembre). Il 7 settembre ci saranno invece le finali dello European Jazz Contest.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

Dal 4 all’11 aprile un tour in sei tappe per scoprire un nome nuovo della scena jazz internazionale

jazz

Partito in questo mese di marzo il festival itinerante offre fino al 1 agosto più di 60 concerti in tutta l’Emilia-Romagna

jazz

Il 15 maggio la prima nazionale del Kronos Quartet inaugura la XXIX edizione del festival