Rosetta Cucchi a Wexford
Succederà alla direzione artistica a David Adler dall’edizione 2020
Sarà Rosetta Cucchi a succedere a David Adler alla direzione artistica del Wexford Festival Opera a partire dall’edizione 2020. Rosetta Cucchi guiderà per sei anni la più importante rassegna operistica irlandese, alla quale è legata dal 1995 come maestro ripetitore e dal 2005 come direttore artistico associato. Sempre a Wexford ha anche curato la regia di Risurrezione di Alfano nel 2017 e dirigerà Adina di Rossini e La Cucina di Andrew Synnott nel 2019. Formatasi come pianista a Pesaro e quindi a Imola e al DAMS di Bologna, la cinquantaquattrenne Cucchi vanta una lunga esperienza come regista lirica con produzioni in numerosi teatri italiani e internazionali. È stata inoltre direttore artistico del Lugo Opera Festival fra il 2001 e il 2015 e dell’Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini” dal 2005 al 2018. Grande la soddisfazione da parte della neo-designata, che ha dichiarato l’intenzione di preservare la grande tradizione del Wexford Festival Opera ma anche la volontà di apportare un respiro nuovo.
La prossima edizione del Wexford Festival Opera in programma nella cittadina irlandese dal 22 ottobre al 3 novembre ha in cartellone Der Freischütz di Weber, Don Quichotte di Massenet e l’Adina di Rossini presentata con la prima assoluta de La cucina dell’irlandese Andrew Synnott. Nel cartellone anche l’esecuzione concertante di The Veiled Prophet di Charles Villiers Stanford in collaborazione con Heritage Music Productions.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
A causa dei tagli alla cultura la coppia di sovrintendenti del teatro lancia l’allarme sui rischi per la sopravvivenza del teatro