Rinasce l'organo di Santa Cecilia
Roma: il 22 novembre al Conservatorio
News
classica
E' l'annuncio di un ritorno. Il 22 novembre sarà un giorno di festa al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma: Alessandro Licata eseguirà un concerto straordinario - in un programma tutto Bach - in occasione della conclusione dei lavori di accurato restauro del Grande Organo Walcker - Tamburini, ospitato nella grande sala del conservatorio.
Lo strumento è un importante esempio dell'arte organaria. Costruito nel 1894 dall'inglese Walker & Sons, fu collaudato dal trio Marco Enrico Bossi, Filino Capocci e Remigio Renzi. Nei primi anni '60, la Ditta Tanburini operò un notevole ampliamento: si passa da 39 a 83 registri sonori, oltre tutte le unioni d'ottava, super e sub-ottava, per un totale di 123 placchette su progetto di Fernando Germani che inaugurò lo strumento.
L'eccezionale strumento è pronto ad essere di nuovo protagonista e a giocare anche un importante ruolo nella didattica: infatti, vi è possibile interpretare un ampio repertorio con stili sonori e modalità interpretative molto diversi come di rado su un unico strumento. (f.s.)
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Fra il 1 e il 12 settembre la Chiesa di San Gottardo ad Asolo accoglie gli “Incontri Asolani”, il XLVII Festival Internazionale di Musica da Camera
classica
Il Festival di Ambronay si inaugurerà con una composizione inedita di Alessandro Scarlatti
classica
Il Teatro Filarmonico di Verona accoglie il XXXIV Festival Internazionale di Musica fra il 7 settembre e il 1 ottobre