Revocato lo sciopero per Cavalleria a Palermo

L'opera andrà in scena il 9 agosto al Teatro di Verdura diretta da Carlo Goldstein

News
classica
Carlo Goldstein
Carlo Goldstein

Cavalleria Rusticana andrà regolarmente in scena il 9 agosto:

«Il sindacato autonomo FIALS revoca lo sciopero per la prima di Cavalleria Rusticana, in programma il 9 agosto, al Teatro di Verdura di Palermo, nell'ambito della rassegna del Teatro Massimo “Sotto una nuova luce”. 

La Fondazione Teatro Massimo ha deciso che la cassa integrazione non verrà applicata a coloro che non prenderanno parte alla produzione artistica in corso. 

Tutti i precari inoltre avranno un contratto sino al 1 gennaio 2021 a tutela da eventuali blocchi dovuti all'emergenza Covid-19.

Il motivo della proclamazione dello sciopero era dovuta al dissenso, manifestato dal sindacato e dai suoi iscritti, in merito all'accordo che la Fondazione Teatro Massimo aveva sottoposto ai lavoratori. Accordo che prevedeva altre nove settimane di FIS (Fondo d’Integrazione Salariale) con la possibilità di porre alcuni dipendenti in cassa integrazione durante le produzioni in corso.

“Il FIS non verrà somministrato a chi non prenderà parte alla produzione, evitando così di mettere a rischio uno dei pilastri del contratto collettivo di lavoro. Inoltre, la Fondazione ci ha rassicurato sul fatto che tutti i precari avranno un contratto sino al 1 gennaio 2021, in maniera tale da tutelare i lavoratori più deboli da eventuali nuovi blocchi forzati dovuti all'emergenza Covid-19”, spiega Antonio Barbagallo, segretario della FIALS di Palermo».  

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Dal 2027 sarà il nuovo direttore musicale

classica

Era il "papà" del Rossini Opera Festival

classica

A causa dei tagli alla cultura la coppia di sovrintendenti del teatro lancia l’allarme sui rischi per la sopravvivenza del teatro