Ravenna, due domeniche con Muti e la Cherubini
Il 22 e il 29 novembre in streaming due concerti dell'Orchestra Giovanile Cherubini diretta da Muti, per Ravenna Festival
Ravenna Festival era stato fra i primi, già nel primo lockdown, a immaginare un’attività dal vivo nell’estate che verrà ricordata come quella del “distanziamento”; non poteva dunque mancare all’appello, in questa vivace stagione autunnale di streaming (nella costante speranza che presto verrà ricordata solo come una parentesi).
– Leggi anche: I concerti della Fenice in streaming
Si va sul sicuro: domenica 22 e domenica 29 novembre, alle 11 del mattino su ravennafestival.live, si potrà seguire il concerto di Riccardo Muti con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, dal Teatro Alighieri di Ravenna. Dopo la diretta, i due concerti saranno a disposizione on demand per 15 giorni. L’evento è realizzato in collaborazione con riccardomutimusic.com.
In cartellone Schubert (22 novembre) con la Sinfonia n. 3 e l’Incompiuta, che già fu eseguita per il primissimo concerto dell’Orchestra Cherubini, quindici anni fa, mentre il 29 Muti proporrà un programma tutto italiano, con pagine di Martucci (il Notturno), Puccini e Verdi.
L’iscrizione alle newsletter di Ravenna Festival e RMMUSIC (compilando il form che apparirà su ravennafestival.live) regalerà inoltre l’accesso a contenuti esclusivi dalle prove di questi giorni.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
La scomparsa del direttore d'orchestra, compositore e musicologo
Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.
Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro