Raro Spontini
Il programma 2012 della Fondazione
News
classica
La Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi ha già reso noto il programma di massima per il 2012, in cui spiccano quattro titoli d'opera. Inaugura la XII edizione del Festival Pergolesi Spontini (31 agosto-15 settembre)la prima esecuzione in epoca moderna de La fuga in maschera di Spontini, mentre per la 45esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi, quest'anno dedicata allo scenografo ceco Josef Svoboda nel decimo anniversario dalla scomparsa,andranno in scena I Puritani di Bellini, Macbeth di Verdi e Lucia di Lammermoor di Donizetti.
Per il "Progetto Svoboda", la Fondazione Pergolesi Spontini ha siglato un protocollo d'intesa con l'organizzazione non-profit "Josef Svoboda - Scénograf", costituita dagli eredi dello scenografo, per la realizzazione congiunta di varie attività di approfondimento e di divulgazione della figura di questo artista; verranno ricostruiti inoltre due dei suoi più celebri allestimenti realizzati in Italia, quelli del Macbeth e della Lucia.
Ma l'evento clou tra le iniziative della Fondazione è senz'altro la prima esecuzione in epoca moderna de La fuga in maschera di Spontini, commedia per musica in due atti su libretto di Giuseppe Palomba, ritenuta perduta ed il cui manoscritto autografo è riapparso presso una casa d'aste londinese.
L'opera fu rappresentata per la prima ed unica volta durante il Carnevale del 1800 al Teatro Nuovo sopra Toledo a Napoli; si ritenne poi che la partitura fosse andata perduta fino a quando l' antiquaria inglese Lisa Cox nel gennaio 2008 ne mise all'asta il manoscritto autografo e il Comune di Maiolati, paese natale di Spontini, lo acquistò. L'esecuzione si avvarrà della revisione critica di Federico Agostinelli (edizioni Fondazione Pergolesi Spontini), che ha confermato l' autenticità del manoscritto. (Lucia Fava)
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
La scomparsa del direttore d'orchestra, compositore e musicologo
classica
Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.
classica
Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro