Premio Mittner a Luca Aversano
Riconoscimento musicologico italo-tedesco
News
classica
La sede tedesca dell'Ateneo Italo-Tedesco, insieme al Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD), ha conferito a Luca Aversano, membro del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre e direttore dell'Orchestra dell'Università di Parma, il Premio Ladislao Mittner per l'anno 2012. Il premio verrà conferito il 4 dicembre 2012, alle 18.30, presso l'Istituto Italiano di Studi Germanici, Via Calandrelli, 25, Roma.
Dal 2002, il riconoscimento è assegnato annualmente in un diverso ambito disciplinare, è attribuito quest'anno per la prima volta nel campo della Musicologia. Il bando si rivolgeva a candidati italiani che abbiano pubblicato opere eccellenti con riferimento contenutistico e/o metodologico alla Germania, impiegati in un'Università italiana, in Conservatorio o in Accademia.
La selezione del vincitore è stata effettuata da una commissione binazionale, composta da musicologi italiani e tedeschi (tra cui il Presidente della Società Internazionale di Musicologia). La commissione ha proposto di assegnare il premio a Luca Aversano in considerazione dell'originalità, della ricchezza di prospettiva e dell'orientamento internazionale dei suoi lavori.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
L’edizione 2025 del concorso internazionale di violino introdurrà per la prima volta una prova di musica da camera
classica
A Torino giovedì 13 febbraio, in diretta su Radio3 e in live streaming su RaiPlay