Piacenza Jazz entra nel vivo
Prosegue fino al 12 novembre Piacenza Jazz Festival
Si concluderà il prossimo 12 novembre il Piacenza Jazz Fest, giunto alla diciannovesima edizione, con la consueta organizzazione del Piacenza Jazz Club: il cartellone – davvero ricco – mette insieme filoni diversi e suggestioni molteplici.
Nel cartellone principale, gli appassionati troveranno un pugno di nomi noti di sicuro appeal: ad esempio Enrico Rava in coppia con Fred Hersch (30 ottobre), oppure Fabrizio Bosso in quartetto, con aggiunta di un’orchestra d’archi (12 novembre).
Come sempre non manca un occhio agli amanti della fusion, con gli immarcescibili Yellowjackets (12 ottobre), mentre di sicuro fascino è il piano trio di Christian Sands, in ideale abbinamento con quello di Enrico Intra (5 e 6 novembre).
L’occasione del centenario di Pasolini (celebrato in apertura di festival con un evento speciale) dà poi lo spunto per altri due omaggi: quello a Ennio Flaiano di Fabrizio Bentivoglio accompagnato dal contrabbasso di Ferruccio Spinetti (21 ottobre) e quello di Danilo Rea a Fabrizio De Andrè, in piano solo (27 ottobre). La violinista Anaïs Drago si esibirà invece in solo nella Basilica di San Savino (19 ottobre).
Intorno al cartellone principale c’è però un “Altro festival” («Perché sarebbe riduttivo chiamarli eventi collaterali», dice la direzione artistica), che comprende presentazioni di libri, concerti, jazz brunch e quant’altro.
Su piacenzajazzfest.it la mappa per orientarsi fra le molte proposte di un festival che è da anni punto fermo nell'offerta musicale autunnale.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Dal 31 ottobre al 3 novembre la 60a edizione del festival berlinese
Il 9 novembre una serata con The Necks e il trio Spiralis Aurea