Pausa pranzo musicale a Bruxelles

E' stata presentata il 4 giugno l'edizione 2008 del Festival Midi/Minimes, consolidato appuntamento dell'estate musicale di Bruxelles.

News
classica
E' stata presentata il 4 giugno l'edizione 2008 del Festival Midi/Minimes, consolidato appuntamento dell'estate musicale di Bruxelles. La formula, collaudata nell'arco delle ventuno precedenti edizioni (con un picco di 17000 presenze nel 2007) è semplice:: un concerto di 35 minuti, alle 12.15, dal lunedì al venerdì, nel quadro della Chiesa delle Minimes oppure nella sala de Conservatorio, quindi nel pieno centro di Bruxelles. Evidente quindi l'intenzione di offrire una "pausa pranzo" musicale a tutti coloro che anche in estate animano Bruxelles, per ragioni di lavoro, di studio ma anche per turismo.Concerti brevi, offerti a soli 4€ ma non per questo meno interessanti, organizzati in modo da proporre ogni un diverso repertorio musicale: il lunedi musiche tradizionali dal mondo (con la presenza il 28 luglio della O'Lione Band, canzoni popolari napoletane), il martedì musica antica o barocca, il mercoledì musica del XVIII secolo, giovedì l'ottocento e venerdi dedicato al XX e XXI secolo. Una scelta quindi molto varia che, per dichiarazione del direttore artistico Bernard Mouton, tende a creare degli "incroci" tra gli appassionati di diversi generi e periodi musicali, che spesso dialogano poco tra loro, e restano prigionieri del modello dell'ascoltatore "risentito" di Adorno. Una settimana monografica dal 22 al 25 luglio con l'esecuzione in quattro giornate dei Vingt regard sur l'enfant Jésus di Messiaen (pianista Sara Picavet), una destinata a un percorso nella letteratura pianistica e una al repertorio per strumenti a corde pizzicate, clavicembalo compreso. Via il primo luglio, chiusura il 29 agosto. Programma dettagliato su: www.midis -minimes.be.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

La scomparsa del direttore d'orchestra, compositore e musicologo

classica

Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.

classica

Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro