OperaLombardia, al via la stagione 2024-2025
Cinque grandi titoli d’opera per cinque teatri di tradizione
In collaborazione con OperaLombardia
La stagione 2024/2025 di OperaLombardia coinvolge cinque importanti teatri di tradizione del Nord Italia: il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como / AsLiCo, il Teatro Ponchielli di Cremona e il Teatro Fraschini di Pavia. Una collaborazione che si distingue per l’ottimizzazione dei costi e la condivisione di risorse e progetti, grazie al supporto di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.
Cinque sono anche le produzioni di rilievo offerte dalla nuova stagione, a partire da La bohème di Puccini, in occasione del centenario della morte del compositore, che debutterà il 26 e 28 settembre 2024 a Como. La produzione sarà curata da un team di giovani artisti vincitori di un concorso indetto da OperaLombardia. I Capuleti e i Montecchi di Bellini, con la regia di Andrea De Rosa, sarà in scena a Brescia il 27 e 29 settembre 2024.
Così fan tutte di Mozart, terza e ultima parte della trilogia con Da Ponte, verrà rappresentata al Teatro Ponchielli di Cremona il 31 ottobre e 3 novembre. Andrea Chénier di Umberto Giordano debutterà a Como il 15 e 17 novembre, con la regia di Andrea Cigni. Rigoletto di Verdi, con la regia di Matteo Marziano Graziano, chiuderà infine la stagione il 22 e 24 novembre al Teatro Fraschini di Pavia. Dopo i debutti delle città indicate, tutti questi titoli saranno in tournee nell’ambito del circuito OperaLombardia.
Da segnalare anche il Progetto OPEN, iniziativa di inclusione per persone con disabilità sensoriali, continuerà a rendere accessibili diverse opere tramite sovratitoli e percorsi multisensoriali.
Inoltre, il Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici vedrà la sua 76ª edizione, con iscrizioni aperte dal 16 ottobre al 29 novembre 2024. I vincitori parteciperanno alle produzioni future del circuito.
Tutte le informazioni sul sito www.operalombardia.it.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label
News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane
Con il titolo “Bizet, l’amore ribelle”, il ciclo di primavera presenterà la musica da camera ma non solo del compositore francese morto 150 anni fa
Assegnato al direttore britannico il prestigioso premio della Fondazione musicale Ernst von Siemens