Opera contemporanea a Sassari

Niccolò Fabi e un "concerto-concetto" per 7 voci: il progetto "Violenza 124", concept dedicato al tema della violenza, appena lanciato dal cantautore sul sito Violenza124.com rappresenta una interessante novità. Fabi ha coinvolto nel progetto Mokadelic, Boosta, Olivia Salvadori & Sandro Mussica, Roberto Angelini, Gnu Quartet, Artale Afro Percussioni band, fornendo a ciascuno una "cellula" musicale minima, in re minore e a 124 bpm, da cui sviluppare in autonomia il proprio contributo. Il risultato sono 7 diversi punti di vista sul tema centrale, poi riassemblati dal cantautore romano in un'unica opera. Il risultato è un disco doppio, contenente sia le singole tracce che il concept complessivo, scaricabile dal sito o acquistabile in tiratura limitata.

News
classica
Comincia il 19 novembre il ciclo Opera ma novità 2008, rassegna di teatro musicale contemporaneo sviluppata in cooperazione fra la cooperativa di teatro-musica sassarese El Cimarron Ensemble (elcimarronensemble.com) e il Conservatorio di Sassari. La prima serata sarà dedicata a due prime italiane: "Memoirs of Eliogabalus", opera in un atto e cinque scene di Stefano Taglietti, e "The Egg Musher" di Stefan Hakenberg. La serata del 25 sarà la volta di Giovanni Sollima con il suo Barock Cello; il 29 andranno in scena le prime assolute di "Getsemani" di Luca Macchi e di "A pezzi" di Michela Murgia, la giovane scrittrice sarda dal cui "Il mondo deve sapere" il regista Paolo Virzì ha tratto la scneggiatura del suo "Tutta la vita davanti" con Sabrina Ferilli, Elio Germano, Valerio Mastandrea e Massimo Ghini. Chiude la rassegna Il 10 dicembre un doppio spettacolo con le prime assolute di "Domani", opera di Mario Pagotto tratta da Conrad, e di "Comuni-canti", musiche di Vito Palumbo, regia di Michael Kerstan.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

La scomparsa del direttore d'orchestra, compositore e musicologo

classica

Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.

classica

Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro