Omaggio a Respighi dell'Osn Rai
Torino: il 23 novembre all'Auditorium Rai, dirige Trevino
"In questo poema sinfonico l'autore ha inteso esprimere sensazioni e visioni suggeritegli da quattro fontane di Roma, considerate nell'ora in cui il loro carattere è più in armonia col paesaggio circostante o in cui la loro bellezza appare meglio suggestiva a chi la contempli": così Ottorino Respighi, nel 1916 spiegava il suo poema sinfonico "Fontane di Roma", primo lavoro del trittico che sarebbe poi diventato la Trilogia Romana con Pini di Roma ( 1924) e "Feste romane" (1929).
Il Trittico è il protagonista del concerto fuori abbonamento del 23 novembre alle 20,30 all'Auditorium Rai Toscanini di Torino con Robert Trevino, direttore principale ospite, sul podio dlel'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il concerto (biglietti qui) è trasmesso in diretta da Rai Radio3 in streaming sul portale di Rai Cultura e dal 24 novembre è visibile qui.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Fino al 13 agosto la rassegna non solo musicale che da 17 anni trasforma Acireale in un polo artistico
Il 31 luglio in Piazza Eremitani con l’Orchestra di Padova e del Veneto e le voci di Bianca Tognocchi e Bogdan Mihai
Il 2 e 3 settembre l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani organizza il convegno “La fabbrica dell’opera verdiana, ieri e oggi”