Nuovi Spazi Musicali ad Ascoli
Il Festival dal 4 ottobre
News
classica
Dopo trentatrè anni il festival "Nuovi Spazi Musicali" lascia Roma e si trasferisce ad Ascoli Piceno, nella cornice del Teatro Ventidio Basso. Questa trentaquattresima edizione ha in programma tre concerti, durante i quali si saranno eseguiti autori ormai storici come Ravel accanto a varie composizioni in prima assoluta o in prima italiana. Particolarmente interessante la possibilità di ascoltare alcuni compositori armeni. «Lo scopo del festival - dice il direttore aristico Ada Gentile - è avvicinare il pubblico ad un genere di musica poco conosciuto e spesso ignorato dalle grandi associazioni concertistiche; per questo l'ingresso a tutti i concerti sarà libero e ciascuno dei concerti sarà preceduto da una guida all'ascolto"»
Si inizia il 4 ottobre con due operine tascabili, "La giornata di un soprano isterico", di Ada Gentile su testo di Sandro Cappelletto e "King Kong, amore mio" di Fabrizio De Rossi Re. Il 10 il pianista armeno Hayk Melikyan suona musiche di Rachmaninov, Ravel, Stravinsky, Babajanian, Komitas, Anzaghi e Nicolosi. Il 16 il gruppo di percussioni "Ars Ludi" di Roma esegue Cage, Battistelli, Scelsi, Reich e Ceccarelli
Le guide all'ascolto si terranno il giorno precedente i singoli concerti presso l'Aula Magna dell'Istituto Musicale G.Spontini.
Mauro Mariani
Mauro Mariani
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Dal 1° al 4 maggio il festival diretto da András Schiff quest’anno omaggia Schubert, Mendelssohn e Mozart
classica
Dalla stagione 2025/2026 Nagano rivestirà la carica di Principal Artistic Partner