Nono in famiglia
Per i 30 anni dalla morte del compositore la Fondazione Archivio Luigi Nono mette online il documentario I film di famiglia realizzato della figlia Serena
Il prossimo 8 maggio, in occasione del trentesimo anniversario della morte del musicista veneziano, la Fondazione Archivio Luigi Nono renderà accessibile gratuitamente il documentario I film di famiglia realizzato della figlia Serena Nono. Presentato nel 2018 al Biografilm Festival di Bologna, il documentario è costruito a partire dai film in 8mm e super 8 girati da Luigi Nono e dalla moglie Nuria Schönberg negli anni fra il 1959 e il 1974. Attraverso le immagini delle partite di calcio e ping-pong in giardino nella sua residenza veneziana e dei viaggi in Unione Sovietica e in Sud America emerge un ritratto inedito del compositore della dimensione privata ma anche della sua ricerca artistica mai slegata dall’impegno politico. Nel documentario appaiono numerosi amici e collaboratori di Luigi Nono, tra i quali il musicologo Massimo Mila, lo scrittore e drammaturgo Giuliano Scabia, il poeta Yevgeny Yevtushenko, alcuni membri del The Living Theatre, il regista Yuri Liubimov e gli Inti-Illimani.
A partire dall’ 8 maggio e per dieci giorni il documentario sarà visibile attraverso il link pubblicato sul sito della Fondazione Archivio Luigi Nono oltre che attraverso i canali social Facebook e Instagram della Fondazione.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
La scomparsa del direttore d'orchestra, compositore e musicologo
Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.
Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro